rotate-mobile
Cronaca

Juventus nei guai: indagine sui bilanci societari, perquisizioni nelle sedi di Torino e Milano

Al vaglio trasferimenti di diversi calciatori

Perquisizioni nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 novembre 2021, nelle sedi di Torino e Milano della Juventus. I finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria Torino, delegati alle indagini dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio e dai suoi sostituti Mario Bendoni e Ciro Santoriello, sono stati incaricati di reperire documentazione e altri elementi utili relativi ai bilanci societari approvati negli anni dal 2019 al 2021, con riferimento sia alle compravendite di diritti alle prestazioni sportive dei giocatori, sia alla regolare formazione dei bilanci. Le indagini sono partite lo scorso maggio e sono state condotte con intercettazioni.

"Allo stato - si legge in una nota firmata dal procuratore capo di Torino, Anna Maria Loreto - le attività sono volte all’accertamento di ipotesi di reato di false comunicazioni delle società quotate ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nei confronti del vertice societario e dei direttori delle aree business, financial e gestione sportiva. Al vaglio vi sono diverse operazioni di trasferimento di giocatori professionisti e le prestazioni rese da alcuni agenti coinvolti nelle relative intermediazioni. È altresì ipotizzato a carico della società il profilo di responsabilità amministrativa da reato, previsto qualora una persona giuridica abbia tratto vantaggio dalla commissione di taluni specifici illeciti".

Le perquisizioni sono state avviate successivamente alla chiusura delle contrattazioni settimanali della Borsa italiana, dove il club bianconero è quotato nell’ambito del Mercato Euronext Milan (già Mercato telematico azionario), ossia il comparto riservato alle imprese di media e grande capitalizzazione. "Delle attività in corso - precisa ancora la nota - è stata data comunicazione alla Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) e alla Procura federale istituita presso la Federcalcio.

Sei gli indagati: il presidente Andrea Agnelli, il suo vice Pavel Nedved, l'ex responsabile dell'area football (ora al Tottenham) Fabio Paratici, il direttore dell'area business Stefano Bertola, il direttore finanziario Stefano Cerrato e il suo predecessore Marco Re (in carica fino a luglio 2020).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus nei guai: indagine sui bilanci societari, perquisizioni nelle sedi di Torino e Milano

TorinoToday è in caricamento