rotate-mobile
Cronaca

Morto a 10 mesi dopo l'operazione al Regina Margherita di Torino: errore medico? Nove indagati

Sarebbe stata recisa per sbaglio l’aorta

Nell'aprile 2021 un bambino di soli dieci mesi era morto all'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino dopo una operazione.

A distanza di quasi due anni, nove medici sono ora indagati (il chirurgo, il primario, l'anestesista e altre cinque figure professionali) nell'ambito dell'inchiesta della procura di Torino, coordinata dal pm Francesco La Rosa, che ipotizza l'errore medico per il taglio dell'aorta. Per sei, però, il magistrato sembra intenzionato a chiedere l'archiviazione.

Il 15 aprile 2021, il piccolo finì in sala operatoria per la correzione di una malformazione congenita a un polmone. L'intervento, come spiegarono genitori e medici dopo la tragedia, era stato programmato da tempo.

Ora gli inquirenti stanno cercando di fare luce sulla vicenda, prendendo in esame tutta l'operazione, le competenze e le responsabilità di ogni singola componente dell'equipe che ha operato il piccolo. In primis del chirurgo, proveniente dalle Molinette: il pm vuole capire se il professionista possa avere avuto delle difficoltà nell'operare un bambino così piccolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 10 mesi dopo l'operazione al Regina Margherita di Torino: errore medico? Nove indagati

TorinoToday è in caricamento