rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Samantha Cristoforetti a Torino: stamattina l'incontro con Fassino

L'astronauta, insieme al sindaco, si è recata in visita ad Altec e Thales Alenia per incontrare i tecnici che hanno collaborato alla sua missione nello spazio

Oggi sarà una giornata tutta torinese per l'astronauta Samantha Cristoforetti. Questa mattina ha infatti incontrato ad Altec e Thales Alenia Space, in compagnia del sindaco Piero Fassino, i tecnici e gli addetti ai lavori che hanno collaborato all'impegno italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale e alle missioni di esplorazione planetaria.

"Sono orgoglioso - ha dichiarato il primo cittadino - di come la nostra città stia assumendo sempre più autorevolezza e riconoscimento internazionale, anche grazie al talento di chi ci vive e ci lavora".

La visita dell'astronauta a Torino avviene all'indomani dell'uscita, in tutta Italia, del film documentario "Astrosamantha", diretto da Gianluca Cerasola, che racconta tutta la sua storia: dagli inizi della sua carriera alle fasi di preparazione per la partenza verso lo spazio, nell'ambito della missione Futura. Da ricordare anche il ruolo di Torino in questa fase: è stata Argotec infatti, un'azienda torinese a preparare il cibo e il caffè che l'astronauta ha consumato durante la sua permanenza nello spazio.

Il sindaco Fassino: "Torino polo d'eccellenza della ricerca spaziale"

Samantha è la donna dei record: è stata la prima italiana ad andare nello spazio con la missione Futura del 2014 dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sulla navicella Soyuz, insieme agli astronauti Terry Virts e Anton Shkaplerov.

Questa è stata la missione di più lunga durata dell'Asi sulla Stazione Spaziale Internazionale e l'ottava di un astronauta Esa: 199 giorni e qualche ora di soggiorno nello spazio, prima del rientro sulla Terra, in Kazakistan. Proprio per questo Samantha Cristoforetti ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio con un singolo volo.

Ma la giornata di oggi a Torino, per l'astronauta italiana, sarà lunga. Alle 19 infatti la Cristoforetti sarà al Sermig dove incontrerà il pubblico, parlando del ruolo della città come polo di eccellenza nelle attività spaziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti a Torino: stamattina l'incontro con Fassino

TorinoToday è in caricamento