Talent per scrittori piemontesi: le tappe e le date torinesi di “Incipit Offresi”

Il concorso di scrittura aperto a tutti

È ripartito il 14 dicembre a Settimo Torinese il talent per scrittori emergenti “Incipit Offresi” che fino a maggio sarà in giro per le biblioteche piemontesi alla ricerca di nuovi talenti della scrittura, a cui sarà chiesto di colpire giuria e pubblico con l'inizio delle proprie opere.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, è giunta alla terza edizione e offre ai vincitori premi in denaro e la possibilità di veder pubblicato il proprio capolavoro. Ma la vera chance dell’iniziativa, spiegano i promotori, è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori e i librai, farsi conoscere dai membri della giuria e dai professionisti del settore e raccontare la propria idea.

Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro: per partecipare è sufficiente mandare via email il proprio incipit e presentarsi in una delle tappe del talent che si concluderà a maggio, al Salone del Libro.

Incipit Offresi è infatti un format a tappe: 12 appuntamenti, da dicembre 2017 a maggio 2018, tutti all’interno delle biblioteche, per raccontare come il luogo che per eccellenza accoglie e preserva i libri possa diventare anche la sede dove far nascere e crescere nuove opere.

Modalità di partecipazione al concorso

La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni). I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori.

Gli aspiranti scrittori dovranno inviare il proprio incipit inedito, insieme a una breve descrizione dei contenuti dell’opera, l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera in formato digitale all’indirizzo mail incipitpiemonte@gmail.com. I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della tappa scelta (maggiori info sul sito ufficiale)

Come si svolge il talent Incipit Offresi

Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tra i premi, il vincitore si aggiudicherà una somma in denaro di 1000 euro e la possibile pubblicazione del libro, mentre il premio della giuria tecnica consiste in 500 euro.

Le tappe e il calendario di Incipit Offresi

Dopo la prima tappa di presentazione a Roma, Incipit Offresi è tornato in Piemonte dove si svolgerà la competizione. Il tour torinese è iniziato alla Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo, e proseguirà nel 2018 a partire dalla 3ª tappa di giovedì 11 gennaio a Collegno (Biblioteca Civica, corso Francia 275); 4ª tappa – venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.30 – Moncalieri (Biblioteca Civica Antonio Arduino, via Cavour 31); 5ª tappa – sabato 3 febbraio 2018, ore 19 – Bardonecchia (Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta 1 in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bardonecchia); 6ª tappa – sabato 10 febbraio 2018, ore 18 – Verbania (Biblioteca Civica Pietro Ceretti, via Vittorio Veneto 138); 7ª tappa – venerdì 23 febbraio 2018, ore 18 – Casale Monferrato (Biblioteca Civica Giovanni Canna, via Corte D’Appello 12); 8ª tappa – giovedì 8 marzo 2018, ore 18 – Rivoli (Biblioteca Civica Alda Merini, corso Susa 130/132); 9ª tappa – giovedì 22 marzo 2018, ore 18 – Nichelino (Biblioteca Civica Giovanni Arpino, via Filippo Turati 4/8); 10ª tappa – giovedì 29 marzo 2018, ore 18 – Vercelli (Biblioteca Civica di Vercelli, via Achille Giovanni Cagna 8); 11ª tappa – giovedì 12 aprile 2018, ore 18 – Biella (Biblioteca Civica di Biella, piazza Eugenio Curiel 13); 12ª tappa – giovedì 19 aprile 2018, ore 18 – Mondovì (Biblioteca Civica di Mondovì, via Francesco Gallo 12).

1ª SEMIFINALE – mercoledì 2 maggio 2018, ore 18 – Torino (Circolo dei Lettori, via Giambattista Bogino 9)

2ª SEMIFINALE – data da definire, ore 18 – Chieri (Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone, via Vittorio Emanuele II 1)

FINALE – data e ora da definire – Torino, Salone Internazionale del Libro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi-incidente in tangenziale: quattro veicoli coinvolti, uno ribaltato e due in fiamme

  • Compleanno torinese per i 18 anni del figlio di Fabrizio Corona e Nina Moric: pronta una grande festa

  • Super-vincita al concorso a premi in tabaccheria: un fortunato si porta a casa 53mila euro

  • Viviana e il piccolo Gioele sono ancora scomparsi, ma oggi fatti avvistamenti 'importanti'

  • Morte di Viviana Parisi, l'arrivo dei genitori da Torino e dei fratelli: martedì l'autopsia

  • Scossa di terremoto in serata: sentita chiaramente dai residenti nelle valli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento