rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Velocità e pioggia, incidenti a catena sulle autostrade

Tredici scontri in 24 ore

Raffica di incidenti nella giornata di ieri, venerdì 26 gennaio 2018, e nella prima mattinata di oggi, sabato 27 gennaio 2018, sulla rete autostradale della provincia. Velocità eccessiva e pioggia hanno dato vita a una sorta di carambola prolungata che ha provocato problemi di traffico un po' ovunque e ha costretto gli agenti della polizia stradale, le ambulanze, i vigili del fuoco e gli ausiliari della viabilità dell'Ativa a una giornata di superlavoro. Fortunatamente si è verificato soltanto un ferito. Ecco l'elenco di quanto accaduto (gli orari sono relativi alla giornata di ieri tranne che per l'ultimo incidente).

Incidente 1 - ore 9.45

Un camion che percorreva la tangenziale sud in direzione sud si è immesso nel raccordo verso la Torino-Savona, a Moncalieri, ed è sbandato rimanendo appoggiato al guardrail a destra della carreggiata. Il conducente è un italiano 31enne di Genova.

Incidente 2 - ore 11.20

A breve distanza dall'incidente precedente, una Smart che percorreva la tangenziale sud in direzione sud ha imboccato lo stesso raccordo ma in direzione di Moncalieri. Anche in questo caso ha perso il controllo e ha urtato il guardrail a sinistra della carreggiata. La conducente è una 20enne italiana di Grugliasco.

Incidente 3 - ore 13.15

Sempre a Moncalieri una Hyundai I20 che percorreva il raccordo in direzione di Savona ha perso il controllo al km 1+850 finendo contro il guardrail. La conducente è un'italiana 29 anni residente ad Asti.

incidente-raccordo-moncalieri-hyundai-i20-180126-2

Incidente 4 - ore 13.20

Una Lancia Ypsilon che percorreva la tangenziale nord in direzione nord, nel comune di Rivoli, ha perso in controllo finendo contro il guardrail centrale. A bordo c'era un'italiana di 61 anni residente a Racconigi (Cuneo).

Incidente 5 - ore 13.40

Una Opel Astra che percorreva la tangenziale nord in direzione sud tra gli svincoli del raccordo per Caselle e di Borgaro, sul territorio di Torino (km 16+500), ha sbandato e ha urtato un furgone Fiat Ducato. Entrambi i conducenti sono italiani, il primo di 28 anni residente a Torino e il secondo di 65 anni residente a Novara.

Incidente 6 - ore 16

E' stato l'unico incidente con feriti della giornata. In tangenziale nord al km 9+100, sul territorio di Collegno, una Ford Fiesta che viaggiava in carreggiata direzione sud si è ribaltata in prima corsia di marcia. A finire in ospedale al Maria Vittoria di Torino, comunque in condizioni non gravi, è stato un marocchino di 50 anni residente.

Incidente 7 - ore 17.20

Sul raccordo di Pinerolo, nel territorio del comune di Volvera in direzione Pinerolo una Fiat Punto guidata da un'italiana di 32 anni residente a Piossasco ha perso il controllo, ha urtato un guardrail ed è ripiombata in carreggiata proprio mentre arrivava una Fiat Bravo con al volante un italiano di 61 anni residente a Pinerolo che non ha potuto evitarla.

incidente-raccordo-pinerolo-ford-fiesta-180126-2

Incidente 8 - ore 17.20

Al km 8 della tangenziale nord, in direzione sud, nel territorio di Collegno, una Ford Fiesta guidata da un'italiana di 47 anni residente a Torino è stata tamponata da un camioncino Iveco 180 condotto da un italiano di 50 anni anche lui residente a Torino.

Incidente 9 - ore 18

A km 17 della tangenziale sud, in direzione nord, sul territorio di Beinasco, una Renault Clio con a bordo un italiano di 47 anni residente a Borgaro Torinese è stata tamponata da una Fiat Punto condotta da un italiano di 34 anni residente a Bussoleno.

Incidente 10 - ore 18

Subito dopo la barriera di Falchera in direzione della tangenziale si sono scontrate, per cause tuttora da accertare, una Opel Corsa guidata da un italiano 32 anni residente a San Giorgio su Legnano (Milano) e un autotreno con al volante un 35enne italiano di Palmi (Reggio Calabria). Si sta cercando di capire quale dei due veicoli si sia spostato urtando l'altro.

Incidente 11 - ore 18.35

In tangenziale sud direzione nord al km 7+100, nel territorio comunale di Moncalieri, una Fiat Panda condotta da un'italiana 43 anni di Castellino Tanaro (Cuneo) si è scontrata, per cause ancora da accertare, con un autotreno guidato da un romeno 55 anni residente in Romania. Anche in questo caso uno dei due veicoli si è spostato, ma non è ancora chiaro quale.

Incidente 12 - ore 21.30

Sempre nello stesso tratto, ma questa volta sul territorio di La Loggia (km 8+400) una Fiat Punto guidata da un'italiana residente a Caselle Torinese ha urtato un guardrail, rimanendo ferita in modo lievissimo e venendo medicata sul posto. Con lui c'era anche un ragazzo iraniano di 25 anni, anche lui medicato dall'ambulanza.

Incidente 13 - stamattina alle 7

Una Fiat Punto ha perso il controllo nella zona dell'interscambio tra la tangenziale nord e sud nel territorio comunale di Rivoli. Al volante c'era un 21enne italiano di Piossasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velocità e pioggia, incidenti a catena sulle autostrade

TorinoToday è in caricamento