rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bardonecchia

Incidenti in montagna, sei feriti nell'ultimo fine settimana

Quattro sono avvenuti in alta valle di Susa, uno in valle Orco e uno in val Chisone. Nessuno dei coinvolti è grave

Sei persone sono rimaste ferite in incidenti in montagna avvenuti sulle montagne del Torinese nell'ultimo fine settimana.

Quattro di loro sono rimasti coinvolti in cadute in alta valle di Susa ieri, domenica 11 dicembre. La mattina a Bardonecchia, nel Vallone della Gorgia (a quota 1.600 metri), un escursionista è scivolato su un lastrone ed è rovinato a terra fratturandosi il femore. È stato trasportato all'ospedale Cto di Torino con l’elisoccorso. Nel pomeriggio, a Cesana due scialpinisti sono rimasti feriti in due diversi incidenti avvenuti in zone diverse, entrambi a causa di scivolate sul ghiaccio. Il più grave è stato trasportato all’ospedale Agnelli di Pinerolo. A Sestriere, sulle piste da sci, uno sciatore è rimasto coinvolto in una caduta: ha riportato un trauma cranico ed è stato portato in elicottero all’ospedale Agnelli di Pinerolo.

Il quinto incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato 10 a Locana: qui un escursionista 62enne di Rivarossa è caduto riportando la frattura di tibia e perone; le squadre dei volontari e dei tecnici del soccorso alpino delle stazioni di Ceresole Reale e di Locana sono intervenute all'Alpe Cialma, dove è avvenuto l'incidente. L'infortunato è stato accompagnato dai soccorritori fino al piazzale degli impianti di risalita e trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Ivrea.

L'ultimo incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica 11 a Pomaretto. E’ stato necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118 per recuperare, con il verricello, una donna che è caduta sulle alture vicino alla località Faure. La ferita è stata soccorsa dai sanitari della Croce verde di Perosa Argentina e poi trasportata il elisoccorso all'ospedale Cto di Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti in montagna, sei feriti nell'ultimo fine settimana

TorinoToday è in caricamento