rotate-mobile
Incidenti stradali Carmagnola

Un morto e due ferite gravissime nell'incidente di Carmagnola: la conducente della vettura era ubriaca

La donna è stata denunciata. Accertato un livello di alcol nel sangue pari a quasi tre volte il limite di legge

La polizia locale di Carmagnola ha denunciato guida in stato di ebbrezza e omicidio stradale la 50enne italiana, residente nella cittadina, coinvolta con la sua Mercedes Classe A nell'incidente avvenuto sull'ex statale 20 lo scorso 15 maggio 2022, costato la vita al meccanico Sebastiano Rosa, 54enne di Nichelino conosciuto con lo pseudonimo di Nello Diabolik, e ha provocato danni gravi alla compagnia di lui, 44enne, e alla figlia di quest'ultima di appena otto anni. Entrambe sono in lieve miglioramento ma restano ricoverate in prognosi riservata la prima (che si è risvegliata) all'ospedale Cto di Torino e la seconda all'ospedale Regina Margherita di Torino. Erano rimasti feriti, in modo meno grave, altri due automobilisti.

Per quanto riguarda la 50enne, invece, era stato richiesto l'accertamento ospedaliero sulle condizioni psicofisiche per mettersi al volante ed è emerso che aveva un livello di alcol nel sangue pari a quasi tre volte quello di 0,5 consentito. Lei stava tornando a casa da un pranzo e nella vettura c'era suo figlio di nove anni. Anche la ricostruzione della dinamica è conclusa e secondo gli investigatori l'intera responsabilità dell'accaduto sarebbe da attribuire a lei in quanto la Mercedes avrebbe invaso la corsia opposta tagliando la strada alle moto, che non sarebbero così riuscite a evitare il tragico impatto. Tutto l'incartamento è stato trasmesso alla procura di Asti, competente per territorio.

"Eravamo certi che Nello non c'entrasse niente con questa tragedia, ma che le responsabilità erano altrui - dice Nico Marinelli, presidente del motoclub Tre Merli Sotto Shock, di cui Rosa faceva parte e che si erano presentati al funerale con dei simbolici nastri rossi legati ai manubri delle moto -. Ora speriamo che le altre due vittime si salvino e che venga fatta giustizia. Basta morti sulle strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un morto e due ferite gravissime nell'incidente di Carmagnola: la conducente della vettura era ubriaca

TorinoToday è in caricamento