rotate-mobile
Incidenti stradali Bardonecchia

Auto travolge 4 persone in un rally: muore un uomo di 60 anni

Incidente durante il Rally delle Valli Cuneesi. Mario Scanavino, 60 anni, di Bardonecchia, è morto. Non è la prima volta che questa corsa vive una tragedia simile: nel 2007 morì uno spettatore

Mario Scanavino, 60 anni, di Bardonecchia, è morto in un incidente accaduto oggi durante il Rally delle Valli Cuneesi. Secondo le prime informazioni un'auto in gara è finita contro quattro spettatori: Scanavino è deceduto, Livio T., 39 anni, di Savigliano (Cuneo) è stato colpito ed è stato portato in elicosoccorso all'ospedale di Cuneo. L'incidente è accaduto nei pressi di una curva, nella zona di Dronero. L'auto in gara faceva parte di una scuderia toscana. Il Rally è stato sospeso.

Distrutto il presidente del comitato organizzatore Piero Capello. Non è purtroppo la prima volta che il rally vive una tragedia simile. Due mesi fa,  il 5 luglio scorso, Capello era stato assolto, insieme al direttore di gara, al pilota e al responsabile della sicurezza, dall'accusa di omicidio colposo per la morte di uno spettatore avvenuta nel corso dell'edizione 2007. Una tragica fatalità, così avevano sancito i giudici.

In questa edizione del rally, che avrebbe dovuto festeggiare i 30 anni di organizzazione gare da parte di Sport Rally Team, nulla era stato lasciato al caso: era stata particolarmente curata la sicurezza. 255 commissari addetti alla sicurezza sul percorso, 40 volontari della protezione civile, 12 medici anestesisti, 12 ambulanze medicalizzate con equipaggio a bordo, 6 team di specialisti nel servizio antincendio e pronto intervento, 30 radioamatori per i collegamenti tra direzione gara e percorso, 55 cronometristi, oltre 50 ufficiali Csai per la gestione della gara dalle verifiche all'arrivo, oltre naturalmente alle forze dell'ordine.


L'organizzazione formula in una nota "le proprie sentite condoglianze alla famiglia della vittima, da sempre un appassionato di rally". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto travolge 4 persone in un rally: muore un uomo di 60 anni

TorinoToday è in caricamento