rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Incidenti stradali San Mauro Torinese

Tante famiglie e due comunità in lutto: addio a Edoardo Lapertosa, Alessia Panetta e Kevin Esposito

Sono morti nel terribile incidente, il quarto ragazzo sembra in miglioramento

Tre giovani vite spezzate sulla strada e tante famiglie distrutte dal dolore dopo il terribile incidente avvenuto la notte di lunedì 11 luglio 2022 in corso Casale a Torino. Con ogni probabilità il bilancio resterà questo poiché le condizioni del 17enne italiano residente a San Mauro Torinese ricoverato all'ospedale Cto stanno leggermente migliorando, anche se per ora i medici preferiscono continuare a riservarsi la prognosi e a tenerlo nel reparto di rianimazione. Queste, invece le storie dei ragazzi che purtroppo non ce l'hanno fatta

Edoardo Lapertosa, 28enne di San Mauro Torinese

Edoardo Lapertosa aveva 28 anni e lavorava nella birreria Garden Lounge di via Torino a San Mauro Torinese, cittadina in cui abitava. Serviva ai tavoli e si dedicava a scrivere testi di musica rap. Aveva aperto un canale su Youtube intitolato 'Liscio'. Era un grande tifoso della Juventus. Era l'unico maggiorenne del gruppo ed era al volante dell'auto. Aveva finito di lavorare nella notte e poi si era unito agli altri, che avevano raggiunto la discoteca Azhar di corso Moncalieri in monopattino. Poi il gruppo si era spostato al Talent di via Cossa. Aveva studiato grafica e fotografia all’istituto Albe Steiner di Torino. Era figlio unico e viveva con la madre. I suoi funerali si terranno lunedì 18 luglio nella chiesa di Sant'Anna-Pescatori di via Torino.

"Oggi - scrive un suo amico su Facebook - sono rimasto impressionato della velocità della vita… Mi sembra poco tempo fa aspettavamo il bus assieme usciti da scuola le nostre chiacchiere, scherzare… Non che ci sentivamo spesso o ci vedevamo sempre, ma eri una bella persona generosa gentile educata godrai del paradiso amico mio".

"La gente - scrive su Instagram una sua amica - parla, sparla e straparla... Tutti professori sulla vita degli altri. Ma chi ti conosce, chi ti ha conosciuto sa bene chi eri, sa bene quanto eri educato e corretto, sa che non eri uno spaccone qualunque come tanti ragazzi oggi, sa che eri uno di quelli che credono ancora che offrire un aperitivo e sedersi a chiacchiere vale più di mille moine su Instagram, sa che sapevi rispettare i limiti con chiunque, che eri attento anche mentre lavoravi che nessun cliente infastidisse le ragazze sedute, sa che eri responsabile, disponibile, gentile e che facevi un sacco ridere. Tutti noi porteremo questo ricordo di te a dispetto delle voci, delle parole e dei pensieri che i finti moralisti potranno far girare... Ti dicevo potresti essere mio figlio o mio fratello minore e oggi posso confermare che sarei fiera se mio figlio diventasse come te. Vola in alto Edo e proteggi chi hai lasciato, chi continuerà a volerti bene per sempre".

Alessia Panetta, 16enne di Nole

Alessia Panetta aveva 16 anni (ne avrebbe fatti 17 a novembre) e abitava con mamma e papà a Nole. Era la fidanzata del ragazzo che si è salvato dalla strage. Era studentessa dell'istituto D'Oria di Ciriè con indirizzo turistico professionale. Era rientrata di recente da uno stage in un albergo della Liguria. Amava ballare. E soprattutto amava il suo fidanzato, con cui aveva festeggiato di recente il primo anniversario. "Ti amo e ti amerò per sempre. 365 giorni di noi", scriveva su Instagram. I suoi funerali si sono tenuti oggi, venerdì 15, nel Duomo di San Giovanni a Ciriè. Chi la conosce la descrive come una ragazza piena di vita.

Kevin Esposito, 17enne di San Mauro Torinese

Kevin Esposito aveva 17 anni e abitava a San Mauro Torinese dove la madre e il suo compagno gestiscono la pizzeria La Luna e i Falò, proprio davanti al Garden Lounge. Lui spesso dava loro una mano. Anche lui, come l'amico Edoardo, era un grande tifoso della Juventus. Amava molto circolare a bordo del suo scooter. I suoi funerali si terranno alle 10 di lunedì 18 luglio 2022 nella parrocchia di San Benedetto Abate in via Papa Giovanni XXIII, dove stasera, venerdì 15, si celebrerà una messa in ricordo di tutti e tre i ragazzi scomparsi.

"Riposa in Pace piccolo Kevin - scrive un'amica -, sei stato una persona fantastica sempre con il sorriso, hai sempre portato felicità alle persone intorno a te compresa me, mi ricorderò sempre dei momenti belli che abbiamo passato insieme. Ti voglio bene piccolo angioletto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante famiglie e due comunità in lutto: addio a Edoardo Lapertosa, Alessia Panetta e Kevin Esposito

TorinoToday è in caricamento