menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le comunità di Ivrea e Montanaro danno l'addio a Carolina Bassino, l'ostetrica che aveva fatto nascere centinaia di bambini

Morta nell'incidente stradale

Nella Cattedrale di Ivrea, in piazza Castello, oggi, lunedì 29 marzo 2021, alle 10 si terranno i funerali di Carolina Bassino, l'ostetrica in pensione morta martedì 23 marzo dopo essere stata investita da un'auto a Banchette. La donna, 74 anni, era conosciutissima nella cittadina nel cui ospedale aveva aiutato a nascere centinaia di bambini. Era nota anche a Montanaro dove aveva trascorso la gioventù e dove tornava spesso. Per questa ragione una piccola funzione si terrà anche lì alle 11,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Dopo la cremazione, le sue ceneri riposeranno nel cimitero del paese.

Carolina Bassino era arrivata a Ivrea per lavorare all'infermeria della Olivetti. Dopo qualche anno vinse però il concorso per fare l'ostetrica all'ospedale e qui lavoro per quasi quattro decenni. Era una sostenitrice del parto in casa e anche dopo avere lasciato l'attività ospedaliera si dedicò a fare nascere i bambini nelle abitazioni private. Lascia il figlio angelo e Aicha e Rabia, una donna marocchina e sua figlia che aveva accolto in casa nel 1998 e che considerava parte integrante della sua famiglia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento