rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Incidenti stradali Salbertrand / A32

Restano otto gli indagati per il gigantesco incidente in autostrada di Salbertrand: sono conducenti e funzionari

Ai primi contestato il mancato rispetto dei limiti di velocità, ai secondi l'organizzazione del piano neve. Vi furono 29 mezzi coinvolti e due morti

Restano otto, da 31 che erano in partenza, le persone indagate per l'ipotesi di reato di omicidio e lesioni stradali, per la vicenda del gigantesco incidente avvenuto la mattina del 13 febbraio 2021 sull'autostrada Torino-Frejus a Salbertrand, in cui rimasero coinvolti 29 automezzi e morirono due persone: Francesco Armentaro, 37enne di Caselette, e Michelanna Giachino, 71enne di Torino. Il procedimento è nella fase della chiusura indagini, che precede quella della richiesta di rinvio a giudizio. Gli otto indagati rimasti sono tre automobilisti e cinque dirigenti della Sitaf, la società che gestisce la tratta. Per altre 23 persone, quindi, è stata chiesta l'archiviazione.

Secondo i pm Fabiola D'Errico e Giorgio Nicola, che hanno coordinato gli accertamenti e le investigazioni della polizia stradale di Susa, i tre automobilisti (difesi dagli avvocati Francesco Bosco, Stefano Garbarino e Federico Morbidelli) devono rispondere di avere percorso la tratta a una velocità superiore ai 120 chilometri l'ora, infrangendo di molto il limite previsto in quelle particolari condizioni meteorologiche. I funzionari (tutti difesi dallo studio capeggiato dall'avvocato Giovanni Lageard), invece, avrebbero responsabilità dal punto di vista delle procedure e dell'organizzazione del piano neve (per esempio nell'organizzazione del passaggio dei mezzi spargisale, ma non soltanto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restano otto gli indagati per il gigantesco incidente in autostrada di Salbertrand: sono conducenti e funzionari

TorinoToday è in caricamento