rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Incidenti stradali

Contromano al volante in autostrada per 15 chilometri, fermato: era completamente ubriaco

Tragedia sventata grazie all'intervento tempestivo della polizia stradale e alle segnalazioni degli automobilisti

Tragedia evitata nella tarda serata di martedì 24 gennaio 2023 dalla polizia stradale di Torino-Settimo sull'autostrada Torino-Monte Bianco dove un 56enne italiano residente ad Aosta, completamente ubriaco al volante, ha percorso contromano, a bordo della sua Peugeot 206, un tratto contromano tra Volpiano e Scarmagno, procedendo verso Torino per 15 chilometri sulla carreggiata diretta ad Aosta. È stato fermato in corrispondenza del chilometro 20.

La prontezza degli altri automobilisti incrociati durante il tragitto e il tempestivo intervento delle pattuglie hanno evitato possibili conseguenze drammatiche. Il conducente, apparso in condizioni psico-fisiche alterate, è stato sottoposto alla prova dell’etilometro. Il tasso alcolemico è risultato superiore di oltre due volte il limite consentito dalla legge.

Oltre alla denuncia penale per la guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi al litro e alla contestazione della guida contromano (sanzione amministrativa fino a un massimo di 8.186 euro) all’uomo è stata immediatamente ritirata la patente e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contromano al volante in autostrada per 15 chilometri, fermato: era completamente ubriaco

TorinoToday è in caricamento