rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali Lucento / Corso Toscana, 141

Morì investita dal tram a Torino Lucento: l'attraversamento col semaforo rosso non è una giustificazione, condannato l'autista

Secondo il giudice, avrebbe dovuto comunque prestare maggiore attenzione e fermarsi, trovandosi vicino alla fermata

Non è sufficiente che la vittima abbia attraversato l'incrocio col semaforo rosso, come hanno riferito i testimoni dell'accaduto: se è nella zona di una fermata il conducente di un mezzo pubblico è tenuto comunque a procedere con cautela e a fermarsi, considerando il rischio di attraversamenti.

Questo il senso della sentenza, inevitabilmente destinata a fare discutere in particolare i sindacati degli autoferrotranvieri, pronunciata a inizio aprile 2023 dal giudice torinese Luca Del Colle, al termine del processo per omicidio stradale avvenuto con rito abbreviato nei confronti del conducente del tram della linea 3 Gtt che, in un tragico incidente avvenuto la mattina del 7 febbraio 2022, investì e uccise la 77enne Claudia Danielis in corso Toscana angolo corso Cincinnato a Torino.

L'uomo, difeso dallo studio dell'avvocato Giovanni Lageard, è stato condannato a una pena di dieci mesi di reclusione e a risarcire i familiari della vittima, rappresentati in aula dall'avvocato Nicola Menardo. La condanna, oltretutto, rende possibile all'azienda per cui lavora anche provvedimenti disciplinari nei confronti dell'autista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì investita dal tram a Torino Lucento: l'attraversamento col semaforo rosso non è una giustificazione, condannato l'autista

TorinoToday è in caricamento