rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali Borgofranco d'Ivrea / Strada Provinciale 69

Tre cinghiali morti in un incidente a Borgofranco d'Ivrea, ma le carcasse spariscono

I veterinari lanciano l'allarme: uno è stato abbattuto con farmaci e le sue carni possono essere nocive. Indagini per individuare il responsabile

Tre carcasse di cinghiale sono sparite dopo un incidente avvenuto la notte di venerdì 16 settembre 2022 sulla provinciale 69 tra Borgofranco d'Ivrea e la frazione Baio Dora. Del caso si stanno occupando gli agenti della polizia locale del paese, in collaborazione con i veterinari dell'Asl To4. Si ipotizza che si sia trattato di qualche macellaio (della zona o anche no, visto che è un luogo di passaggio), visto che è difficile che tutta quella carne possa essere utilizzata per il consumo personale.

Tuttavia, c'è un problema: mentre due ungulati sono morti subito per l'impatto con la vettura, il terzo è stato abbattuto proprio dai veterinari con l'uso di sostanze chimiche perché era agonizzante ed era impossibile fare qualsiasi cosa per salvarlo. Le carni di quest'ultimo, se finissero sulle tavole, sarebbero potenzialmente nocive. Il tutto al netto del fatto che tutte quelle carni non sono state assolutamente controllate e potrebbero essere portatrici di patologie, come per esempio la peste suina.

Il conducente dell'auto, residente a Ivrea, aveva chiesto l'intervento delle forze dell'ordine dopo l'incidente. I veterinari erano arrivati constatando la morte di due animali e abbattendo il terzo, mentre quando la pattuglia della polizia locale è giunta sul posto delle tre carcasse non c'era alcuna traccia. Naturalmente se qualche macellaio sta cercando di aggirare le leggi, nel caso venissero appurate le sue responsabilità verrebbe denunciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre cinghiali morti in un incidente a Borgofranco d'Ivrea, ma le carcasse spariscono

TorinoToday è in caricamento