rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Freni difettosi, a rischio i tram delle linee 4, 6 e 10: aperta inchiesta

L'attività d'indagine era partita dal drammatico incidente avvenuto il 7 settembre del 2013 in corso XI Febbraio, quando un tram della linea 4 era scivolato all'indietro, urtando un bus della linea 57 e ferendo complessivamente 10 persone

Freni d'emergenza difettosi e del tutto privi di un sistema di blocco automatico. A finire sotto inchiesta sono i tram di Torino, in particolare quelli della linea 4, 6 e 10, sui quali i tecnici della procura, su incarico del sostituto procuratore Raffaele Guariniello, hanno appurato criticità nel sistema frenante delle motrici 6020.

L'ipotesi di reato configurata dalla procura della Repubblica di Torino è quella di disastro colposo anche se, al momento, l'indagine risulta ancora a carico di ignoti. L'attività d'indagine era scaturita dal drammatico incidente avvenuto il 7 settembre del 2013 in corso XI Febbraio, quando un tram della linea 4 era scivolato all'indietro, urtando un bus della linea 57 e ferendo complessivamente 10 persone. Secondo le rilevazioni effettuate dal personale tecnico a bordo dei tram "incriminati" i mezzi stessi sono privi di un sistema automatico di blocco dei freni, tale da impedire incidenti dello stesso tipo.

Ora Guariniello ha incaricato l'Asl perchè controlli tutti i tram del modello sospetto: l'indicazione data è quella di installare questa strumentazione d'emergenza, ma l'ipotesi è che non sia ancora stato fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freni difettosi, a rischio i tram delle linee 4, 6 e 10: aperta inchiesta

TorinoToday è in caricamento