rotate-mobile

Incendio nella notte a Torino: distrutto l'ex campo rom di strada della Berlia

Le fiamme sono state spente in mattinata

Un vasto incendio nella nottata ha distrutto l'ex campo nomadi di strada della Berlia al confine tra il Comune di Torino e quello di Collegno. Le fiamme si sono propagate intorno alle 2 di domenica 20 agosto e sono state domate alle prime ore dell'alba. Tutte le casette in legno sono andate distrutte. Il campo era dismesso e dunque nessuna persona è stata coinvolta. 

Sul posto 4 squadre dei vigili del fuoco e quelle volontarie di Venaria e Rivalta e un'autoscala due autobotti. Chiusa strada della Berlia. 

Incendio nella notte a Torino: distrutto l'ex campo rom di strada della Berlia

Il Campo fu realizzato nel 1997 anche con il contributo economico delle famiglie nomadi. Negli anni arrivò a contare fino a 450 ospiti che grazie a un lungo percorso di inclusione ha accompagnato l'amministrazione collegnese a organizzare il superamento e la definitiva chiusura.

"Grazie ai bandi vinti dal Comune di Collegno si sono ottenute le risorse dal Ministero delle Infrastrutture, 250 mila euro, e dai fondi PNRR, 500 mila euro, per finanziare il complesso progetto di superamento. Nel mese di luglio e l'inizio di agosto si è realizzata la fase di chiusura definitiva e demolizione, particolarmente delicata sotto l’aspetto dell’ordine pubblico, che è stata gestita dall’amministrazione comunale in stretto coordinamento con Prefettura e Questura di Torino che hanno garantito la massima collaborazione affinché tutto si svolgesse senza alcun problema", fanno sapere dal Comune di Collegno.

Si parla di

Video popolari

Incendio nella notte a Torino: distrutto l'ex campo rom di strada della Berlia

TorinoToday è in caricamento