rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Carlo Felice

Incendio tetto in piazza Carlo Felice, vicino a Porta Nuova a Torino. Cento famiglie evacuate: foto e video

Fumo visibile da diversi punti della città

Incendio tetto in piazza Carlo Felice davanti alla stazione di Torino Porta Nuova. Il rogo si è propagato prima delle 11 di venerdì 3 settembre. Sul posto i vigili del fuoco con più squadre e i vigili urbani per delimitare la zona. 

I vigili del fuoco segnalano un incendio tetto/impalcature. La nube di fumo risulta visibile da diversi punti della città. Evacuate alcune persone dai vani scala delle abitazioni adiacenti. Sul posto stanno intervenendo 6 squadre dei vigili del fuoco con 4 autoscale, un carro autoprotettori. 

L'incendio riguarda la copertura del palazzo. I vigili del fuoco hanno evacuato l'edificio interessato dalle fiamme e, secondo i loro accertamenti delle 12 circa, al momento non risultano persone coinvolte. In Totale sono 30 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso.

Nessuna persona risulta ferita o intossicata. 

Gtt annuncia che le linee 4-6-9-11-33-52-61-64-68 sono deviate su percorsi alternativi dalle 10.20 per consentire l'intervento dei Vigili del Fuoco in piazza Carlo Felice.

Incendio piazza Carlo Felice Foto di Fabio Di Somma e Luca Crispino

Alle 15 i vigili del fuoco continuano a lavorare sui fronti dell'incendio. Le operazioni sono difficoltose per il sistema "sandwich" delle copertura isolante. Sul posto c'è anche il comandante ing. Carrolo.

Incendio piazza Carlo Felice Torino 3 settembre 2021

Cento famiglie evacuate

A otto ore dallo scoppio dell'incendio che ha coinvolto i piani alti di un palazzo che affaccia su piazza Carlo Felice, le fiamme non sono state ancora domate. All'origine del rogo si pensa che potrebbe esserci un incidente avvenuto durante le operazioni di installazione di una cassaforte all'interno di un attico in ristrutturazione. Un centinaio di famiglie sono state evacuate dalle proprie case, non si sa quando potranno rientrare. 

"È stato azzerato l'ultimo piano. L'attico è quasi disciolto e anche tutta la parte impiantistica che era sul tetto è andata a fuoco", siega Piero Tibiletti, amministratore del condominio, "Si tratta di un centinaio di famiglie che da questa sera non possono entrare negli appartamenti". Queste persone dovranno cercare ospitalità, ma non si sa ancora per quanto tempo dovranno stare fuori casa. 

"Domenica andremo a togliere le parti pericolanti e copriremo il tetto per evitare altri danni da pioggia. Poi con gli strutturisti vedremo l'entità dei danni. Ci dovremo interfacciare con la direzione tecnica del Comune per richiedere l'agibilità almeno dei piani bassi", continua Tibiletti, "Mi auguri che nel giro di non troppi giorni possa esserci l'agibilità per le parti basse, mentre per quelle alte ci vorranno almeno quattro mesi". Si ipotizzano danni tra i 2 e i 3 milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio tetto in piazza Carlo Felice, vicino a Porta Nuova a Torino. Cento famiglie evacuate: foto e video

TorinoToday è in caricamento