rotate-mobile
Cronaca Villaretto / Via Germagnano

Ennesimo incendio al campo nomadi: è scaturito da un cumulo di rifiuti

Da anni i roghi tossici esasperano i residenti

Nella tarda mattinata di oggi, sabato 24 agosto, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Germagnano a Torino per spegnere un incendio al campo nomadi. Il fumo si vedeva a distanza ma in pochi minuti il rogo, sprigionato da un cumulo di rifiuti, è stato spento. L'ennesimo incendio - l'ultimo una settimana fa - che non mancherà di scatenare nuovamente la rabbia dei residenti, costretti da anni a respirare i fumi tossici e a convivere con una situazione che ormai non è più tollerabile.

"Incendio o ennesimo rogo tossico al campo di via Germagnano? - aveva sbottato, domenica scorsa, Fabrizio Ricca, capogruppo della Lega in Comune - È necessario capire cosa sia successo e nel caso si sia trattato di uno delle decine di roghi di materiale presente nel campo bisognerà trovare il modo di spiegare una volta per tutte che la convivenza tra fumi tossici e famiglie del quartiere non è possibile. Chi pensa di usare un’area pubblica come ‘termovalorizzatore’ privato ha sbagliato tutto e dovrà desistere definitamente. La pazienza dei cittadini ha un limite - ha concluso - e non si possono trascurare i rischi per la salute di tutti". 

Lo sgombero del campo rom di via Germagnano - nell'ambito del progetto "campi nomadi" dell'amministrazione torinese che punta al loro totale superamento - a maggio era a metà del suo percorso. Se prima i suoi abitanti erano in tutto 105, oggi dovrebbero essere rimasti una cinquantina. Nonostante però l'intervento dei mesi scorsi dell'Amiat per rimuovere le cataste di rifiuti accumulate nel tempo, il problema dei roghi tossici resta. 
E i cittadini sono al limite della sopportazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesimo incendio al campo nomadi: è scaturito da un cumulo di rifiuti

TorinoToday è in caricamento