rotate-mobile
Cronaca Mompantero

Notte di paura in Valsusa, evacuate 450 persone

Il dramma roghi

Continua l’incubo incendi. Le fiamme hanno raggiunto le montagne di frazione seghino inferiore di Mompantero dove le persone allontanate sono 450.

L'evacuazione

I vigili del fuoco, insieme ai carabinieri, hanno provveduto all’evacuazione di quattro borgate, le ultime due stanotte, 29 ottobre. Sessanta le persone che hanno trovato ospitalità da familiari e in Comune. Una donna che non poteva camminare, e che vive proprio in borgata Trinità, è stata trasportata fuori dal Paese, all’ospedale di Susa, grazie all’intervento della Croce Rossa di Susa. Stessa operazione ha toccato altre due persone senza fissa dimora.

Incendio Mompantero

Un centro di accoglienza

La situazione rimane instabile con il vento che continua a soffiare e i pompieri al lavoro nel tentativo di salvare, in extremis, le case. Il sindaco di Susa ha disposto l'apertura di un centro di accoglienza pressto l'istituto delle suore Rosaz di Susa. La Croce Rossa è presente sul posto per gli aiuti. Pronti 200 pasti per tutti gli operatori impegnati. I vigili del fuoco e i volontari antincendi boschivi, nel frattempo, stanno lavorando senza sosta per salvare le abitazioni del Comune e per spegnere il fuoco. In accordo con il 118 è stata distribuita acqua ai pompieri.

Canadair dalla Croazia

Due Canadair dalla Croazia sono stati destinati all'emergenza incendi in Canavese. La loro entrata in servizio è prevista per oggi pomeriggio, 29 ottobre, dopo lo scalo tecnico all'aeroporto di Genova. Al momento, inoltre, sono undici gli incendi boschivi attualmente in corso in Piemonte. I roghi sono in corso nelle zone di Mompantero e Bussoleno, Traversella, Cumiana, Locana, Roure, Cantalupa e Frossasco (in provincia di Torino), Demonte, Pietraporzio, Casteldelfino e Bellino (nel Cuneese).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di paura in Valsusa, evacuate 450 persone

TorinoToday è in caricamento