rotate-mobile
Cronaca Cavour / Via Pinerolo, 10

Attacco a un furgone della polizia penitenziaria: uomo appicca incendio e taglia tutte le gomme

Bravata o atto intimidatorio?

Un furgone blindato della polizia penitenziaria di Saluzzo, di stanza presso il carcere Morandi, è stato dato alle fiamme da ignoti, che hanno anche tagliato gli pneumatici, la sera di martedì 12 febbraio 2019 in via Pinerolo a Cavour, dove gli agenti si erano fermati per una veloce cena nella pizzeria Al Cartoccio Due dopo avere trasportato un detenuto (un 38enne che sta scontando una condanna per mafia e che è stato trasferito nel carcere di Terni) all'aeroporto di Caselle Torinese.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno visto uscire le fiamme da sotto il furgone, parcheggiato di fronte al locale. Gli stessi quattro poliziotti (che nel frattempo erano stati avvisati da un passante), con alcuni estintori in dotazione, e i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l’incendio. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Pinerolo. L'ipotesi preponderante è che si sia trattato di una bravata. Più difficile quella dell'atto intimidatorio verso la polizia penitenziaria o, ancora, che si tratti di un piromane psicopatico. Gli investigatori hanno trovato uno straccio imbevuto di liquido infiammabile. Testimoni hanno visto un uomo scappare via subito dopo l'accaduto.

La polizia penitenziaria, invece, ha aperto un'inchiesta interna sui quattro agenti, in quanto il regolamento prevede che il mezzo non possa mai essere lasciato incustodito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco a un furgone della polizia penitenziaria: uomo appicca incendio e taglia tutte le gomme

TorinoToday è in caricamento