rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Corte d'Appello, 7

Incendio a Torino Centro con esplosione e cedimento del tetto, due ustionati: uno è grave

Sul posto vigili del fuoco e ambulanze. Evacuato anche il vicino Palazzo di Città

Grave incendio con esplosione all'ora di pranzo di oggi, giovedì 13 gennaio 2022, in via Corte d'Appello angolo via Bellezia a Torino. Ad andare a fuoco è stata la mansarda al terzo piano di un palazzo su cui erano in corso lavori di ristrutturazione e si è verificato il cedimento di una parete finita sul pianerottolo. A dare l'allarme è stata una vicina di casa che ha assistito alla scena. Sembra che poco prima vi fosse un forte odore di gas per cui sul posto sono arrivati anche i tecnici dell'Italgas. Una bombola è stata sequestrata.

Due uomini che abitano nella mansarda, un palestinese di 38 anni e un tunisino di 32 anni, sono stati trasportati all'ospedale Cto: uno è grave (ustioni sul 25% del corpo) e la prognosi è riservata, l'altro (ustioni sul 10% del corpo) ha riportato una prognosi di un mese. L'edificio è stato sgomberato. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco e ambulanze. Per la viabilità è intervenuta la polizia locale che ha chiuso al traffico l'intera zona, per le indagini la polizia di Stato. Evacuato anche il vicino Palazzo di Città anche se in un secondo momento sono rimasti fuori soltanto i lavoratori con uffici su via Bellezia.

L'assessore Tresso: "Edificio parzialmente inagibile, nessun problema per l'aria"

"L'emergenza è ora rientrata, gli uffici comunali hanno ripreso l'attività, appena sarà possibile accedere per verificare il livello di danno si provvederà ad emettere un'ordinanza sindacale per dichiarare la parziale inagibilità dell'edificio in questione: sicuramente del piano soffitte alla cui altezza si è sviluppato l'incendio, ma anche di quello sottostante interessato dall'acqua di spegnimento. Il fumo e i gas che si sono liberati hanno interessato alcune vie del centro senza creare, sulla base dei rilievi effettuati dall’Arpa, situazioni di pericolo. Arpa ha immediatamente avviato il monitoraggio delle sostanze organiche volatili nell'area, registrando per ora valori contenuti". A renderlo noto è l'assessore con delega alla protezione civile, Francesco Tresso.  

Le immagini video dell'accaduto

Incendio in via Corte d'appello - 13 gennaio 2022

Continua a leggere le notizie su TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Torino Centro con esplosione e cedimento del tetto, due ustionati: uno è grave

TorinoToday è in caricamento