rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Via Antonio Banfo, 3

Incendio nei sotterranei di un palazzo a Torino Barriera di Milano: evacuato

Sul posto numerosissime squadre dei vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel piano interrato del palazzo di edilizia pubblica di via Banfo 3 a Torino nella prima serata di oggi, mercoledì 30 marzo 2021. Il fumo ha raggiunto anche gli ultimi piani passando da alcune canalizzazioni.

Sul posto sono intervenute numerosissime squadre dei vigili del fuoco che, oltre a spegnere le fiamme, hanno dovuto evacuare l'intero stabile di cinque piani. Numerose persone si sono radunate in strada ma fortunatamente nessuno si è fatto male anche se quattro persone sono state trasportate in ospedale per avere inalato del fumo. Le 22 famiglie sono state ospitate in albergo per tutta la notte.

Sull'accaduto indaga la polizia. L’incendio sembrerebbe partito da una delle cantine chiuse e utilizzate regolarmente (non c’erano masserizie né altro). Le cause non sono chiare.

Le fiamme hanno interessato il vano scala e tutto un condotto tecnico con pesanti danni agli impianti elettrico e di scarico fognario, rimasti in gran parte carbonizzati. Per questa ragione non sarà possibile ripristinare acqua ed elettricità per la notte per la totalità dei 22 appartamenti della palazzina. I tecnici sono al lavoro per cercare di ripristinare almeno l’acqua nella parte meno danneggiata dell’edificio.

Nella giornata di mercoledì 31 potrà rientrare a casa la metà delle famiglie. Per le altre saranno necessarie almeno altre 48-72 ore. Atc ha attivato le pratiche per il risarcimento dall'assicurazione. I danni ammontano ad almeno 50mila euro.

Incendio appartamento in via Banfo - 30 marzo 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nei sotterranei di un palazzo a Torino Barriera di Milano: evacuato

TorinoToday è in caricamento