menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il tetto del monastero in fiamme

Il tetto del monastero in fiamme

Incendio alla Sacra di San Michele, in fiamme il tetto del monastero

Tre persone evacuate, nessun ferito

Le fiamme stanno avvolgendo il tetto del monastero della Sacra di San Michele. Dalle 21.30 l’incendio si è propagato nella porzione di tetto interessata da alcuni lavori di restauro.

Tre persone sono state evacuate e non si registra alcun ferito. Il monastero si trova ai piedi del famoso monumento e al suo interno vivono i religiosi.

L'intervista al rettore padre Giuseppe Bagattini che racconta i primissimi momenti successivi al propagarsi dell'incendio.

Sul posto sono sopraggiunte diverse squadre dei vigili del fuoco di Grugliasco e i volontari di Giaveno, Avigliana, Rivalta e Borgone di Susa insieme ai carabinieri di Avigliana per accertare le cause del rogo. Si parla di cortocirciuto.

Le operazioni di spegnimento del tetto si sono concluse intorno alle 23.30 con molta difficoltà. In particolare, è stato difficile portare acqua sul luogo del rogo essendo la strada molto stretta e impraticabile da diversi mezzi.

Nessun bene di interesse storico-artistico è stato interesato dalle fiamme.

Il video di Giuseppe Ventimiglia

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Sacra, monumento simbolo

È il monumento simbolo del Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, transito per i pellegrini tra Italia e Francia. Ristrutturato, è stato affidato alla cura dei padri rosminiani. E' il luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller "Il nome della Rosa.

Nel 2016 il museo del complesso monumentale abbaziale è stato visitato da oltre 100.000 persone. Il 15 marzo 2017, presso il Circolo dei Lettori di Torino, è stata presentata al pubblico la candidatura dell'abbazia a patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, nel quadro del sito seriale "Il paesaggio culturale degli insediamenti benedettini dell’Italia medievale".

 

incendio Sacra foto fotografo (3)-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento