rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cumiana

Incendi, l'emergenza continua: altra notte di lavoro

Trovati inneschi non scattati

Non è ancora finita l'emerenza incendi nei boschi della provincia. L'ultimo fronte importante è quello di borgata Bastianoni a Cumiana. A bruciare nuovamente, dal pomeriggio di ieri, martedì 31 ottobre 2017, sono i versanti delle vallette sopra Can Galet e Merlera. Vigili del fuoco e volontari anti-incendi boschivi hanno nuovamente lavorato tutta la notte.

A Giaveno è in vigore l’ordinanza che limita ai soli residenti l’accesso alle borgate oltre Provonda. Per motivi di sicurezza legati alla circolazione dei mezzi di pronto intervento sono state posizionate transenne.

Incendi sono ancora in atto a Ribordone, nei pressi del torrente. Operano due canadair. Qualche focolaio è attivo a monte di frazione di Roncore superiore di Locana.

Su tutti i fronti precedentemente aperti continuano le azioni di monitoraggio del sottobosco in modo per lo spegnimento di eventuali focolai rimasti accesi.

Continuano, intanto, le indagini sulle cause degli incendi. Nel Pinerolese e in Valle di Susa sono stati trovati inneschi "rudimentali e inefficaci - ha detto ieri il comandante nazionale dei carabinieri forestali, generale Antonio Ricciardi, che ha visitato le zone colpite dai roghi -. Sono opera di mani inesperte".

Da due giorni sono in azione anche repertatori dell'Arma in arrivo da Napoli in aiuto agli oltre 100militari forestali impegnati nelle indagini e sui fronti dei roghi divampati in Piemonte. Per ricostruire il percorso degli incendi gli investigatori usano un simulatore che ripercorre al contrario la strada divorata dalle fiamme.

Intanto perché i boschi tornino come erano saranno necessari 15 anni.

Incendi boschivi a Cumiana - 31 ottobre 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, l'emergenza continua: altra notte di lavoro

TorinoToday è in caricamento