rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Sud / Strada Comunale di Mirafiori

Rinasce strada Comunale di Mirafiori: lunedì l'inaugurazione

La strada attraversa l'antica borgata di Mirafiori, che è la più antica attestazione urbana del quartiere a sud di Torino. Lunedì sarà organizzata la cerimonia di inaugurazione della via, restaurata l'anno scorso

La borgata rinasce, e una grande cerimonia sancirà il suo ritorno ad un nuovo splendore. Lunedì 17 febbraio, alle 12.00, alla presenza del sindaco di Torino, dell'assessore alla viabilità Claudio Lubatti e del presidente della Circoscrizione Dieci Marco Novello sarà inaugurata strada Comunale di Mirafiori.

Strada Comunale di Mirafiori è la più antica via del quartiere: attraversando un piccolo borgo di case basse, anticamente cascinali immersi nel verde della cmpagna piemontese, confluiva in quello che era lo stradone di Stupinigi ed era situata nei pressi dell'antico castello di Miraflores. Un castello che oggi non esiste più, ma che ha dato il nome alla vicina strada Castello.

La borgata è stata oggetto di un attento lavoro di riqualificazione nel corso dell'anno passato, con il rifacimento della pavimentazione della via e la sistemazione delle antiche cascine che si affacciano su di essa. Un intervento di riqualificazione che serve per riscoprire uno dei più significativi quartieri di Torino, nato già nel Seicento e ancora perfettamente conservato, anche se inserito in un contesto urbano ormai molto mutato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce strada Comunale di Mirafiori: lunedì l'inaugurazione

TorinoToday è in caricamento