rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Nizza: Smat inaugura la centesima casetta dell'acqua

Il punto Smat di piazza Nizza è il centesimo installato dalla Smat e il quarto sul territorio cittadino. L'inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza delle autorità

È stato inaugurato questa mattina il centesimo punto acqua della Smat, e il quarto della città di Torino (dopo quelli di corso Umbria 90 (Museo A come Ambiente), corso Castelfidardo 39 (Politecnico) e lungo Dora Savona (Giardini Schiapparelli). La nuova casetta si trova in piazza Nizza, di fronte all’uscita della metropolitana, e vicina al mercato della piazza.

Come ha ricordato nell’inaugurazione l’assessore Enzo Lavolta, questi chioschi dell’acqua aiutano a diminuire la produzione delle bottiglie in plastica, che sono fortemente inquinanti: l’utilizzo dell’acqua di rete, infatti, ha evitato di smaltire oltre trecento tonnellate di Pet, mentre non è stata immessa nell’ambiente Co2 per oltre cento tonnellate. Un buon affare, a patto che sia custodita bene la nuova installazione: l’assessore ha ricordato che è necessario che ogni cittadino (a cominciare dai bambini, venuti ad assistere all’evento) se ne prenda cura.

Per il presidente della Circoscrizione Otto Mario Cornelio Levi, si tratta di un grande motivo di orgoglio: “Mi auguro che non sia l’unica sul nostro territorio”, ha detto, ma l’assessore Lavolta ha aggiunto che è necessario che ogni Circoscrizione, prima, ne abbia una.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Nizza: Smat inaugura la centesima casetta dell'acqua

TorinoToday è in caricamento