rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Piazza Giovanni Bottesini

Piazza Bottesini, un nuovo parcheggio al servizio degli ambulanti

Dalle strade circostanti il mercato spariranno molti dei camion e dei furgoni di servizio ai banchi, che si sposteranno nel nuovo parcheggio

Non finiscono le novità per il Mercato di piazza Foroni, cuore pulsante di Barriera di Milano. Dopo la riqualificazione completata qualche mese fa dalla Città di Torino grazie al Programma Urban, sono i commercianti gli artefici di una piccola rivoluzione pensata con l’obiettivo di rendere più comoda la fruizione del mercato per i clienti e i residenti, contribuendo offrire maggiore accessibilità anche a chi va a fare la spesa in auto.

Dalle strade circostanti il mercato spariranno molti dei camion e dei furgoni di servizio ai banchi, che si sposteranno nel nuovo parcheggio ricavato da un’area in disuso accanto all’associazione Alpini di piazza Bottesini: in questo modo verranno liberati posti auto lungo le strade circostanti il mercato a vantaggiodei clienti e dei residenti dell’area, e anche camminare sui marciapiede sarà più gradevole. Il parcheggio,riservato ai mezzi degli ambulanti, sarà gestito interamente dai commercianti, grazie a un sistema di autotassazione; oggi prendono il via le operazioni di allestimento, che in poche settimane consentiranno al parcheggio di essere operativo.

L’iniziativa è realizzata dall’associazione La Piazza Foronigrazie al Bando “Manager d’area-­interventi di marketing territoriale”, promosso dal Comitato Urban Barriera di Milano e nato da un accordo tra la Città di Torino - Assessorato al Lavoro e la Camera di Commercio di Torino. L’area è stata messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute, grazie a un accordo con la Circoscrizione 6 e a una convenzione con la Città di Torino e l’associazione La Piazza Foroni.

“È il primo caso di un mercato con parcheggio dedicato - dichiara l’assessore al Commercio Domenico Mangone -  gestito tra l’altro dai commercianti stessi tramite autotassazione, e reso possibile anche grazie alla disponibilità della Città della Salute, proprietaria dell’area. Riservare il parcheggio di piazza Bottesini ai mezzi degli ambulanti, significa lasciare liberi molti posti auto che oggi vengono occupati proprio dai furgoni dei mercatali a scapito della possibilità di parcheggio dei clienti di Piazza Foroni. In questo modo si contribuisce ad aumentare il numero di posti autodi cui potranno usufruire sia i clienti del mercato che i residenti. Una novità che va nella direzione di adeguare i mercati cittadini alle comodità offerte dalla grande distribuzione, normalmente dotata di ampi parcheggi per la clientela”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bottesini, un nuovo parcheggio al servizio degli ambulanti

TorinoToday è in caricamento