rotate-mobile
Cronaca Aurora / Via Gianfrancesco Fiochetto, 15

In via Fiocchetto apre un nuovo centro culturale italo-arabo

All'inaugurazione del "Dar al Hikma" ha partecipato il presidente Younis Tawfik. In via Fiocchetto si potrà usufruire di un hammam completamente ristruttrato e di corsi di lingue

E’ stato tenuto a battesimo ieri mattina il rinnovato centro culturale italo-arabo “Dar al Hikma”, con sede in via Fiocchetto 15. Alla prima della struttura, completamente rimessa a nuovo, hanno preso parte il presidente del centro Younis Tawfik, il presidente del Caffè dei giornalisti Rosita Ferrato, il consigliere regionale Giampiero Leo e il presidente della circoscrizione Sette Emanuele Durante. Dopo la breve introduzione di ieri il centro culturale aprirà ufficialmente al pubblico martedì prossimo alle 18.

Il “Dar al Hikma”avrà due obiettivi: far scoprire una modalità di approccio alla vita secondo ritmi più attenti al benessere della persona attingendo da due culture diverse ma complementari come quella araba e quella italiana e offrire assistenza a coloro che sono da poco tempo in Italia e che potrebbero avere bisogno di aiuto pratico e immediato. Ne è un esempio lo sportello assistenza immigrati Extrainforma dell’Ufficio Stranieri del comune di Torino.

In via fiocchetto si può trovare un Hammam totalmente ristrutturato, un ristorante che propone pranzi veloci a mezzogiorno e più sofisticati la sera, in cucina italiana e araba, una piccola caffetteria chiamata “Il Caffè dei Giornalisti”, realizzata sul modello dei caffè orientali, una biblioteca, l’emeroteca e una sala di lettura oltre che un’aula per lezioni e piccoli incontri specialistici.

Tra le attività proposte spiccano i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, i corsi di lingua e cultura italiana per donne immigrate e quelli per bambini figli di immigrati. Largo anche a mostre ed esposizioni, incontri sulle religioni, corsi di danza popolare orientale, corsi di calligrafia araba, egittologia e archeologia. L’Hammam rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 escluso il lunedì la cui apertura sarà posticipata alle ore 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Fiocchetto apre un nuovo centro culturale italo-arabo

TorinoToday è in caricamento