rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torino-Savona, inaugurato il nuovo viadotto: da oggi è di nuovo percorribile

Ricostruito in tempi record dopo la frana che ne causò il crollo

E' di nuovo percorribile da questa mattina presto, di sabato 22 febbraio, il nuovo ponte che collega Torino a Savona. Il nuovo viadotto di Madonna del Monte, crollato lo scorso 24 novembre in seguito a una frana di circa 5mila tonnellate, è stato infatti inaugurato ieri. sull'autostrada A6.

La ricostruzione è avvenuta in tempi record: la nuova struttura, a campata unica per superare la zona franosa, lunga 58 metri e con un peso di 300 tonnellate, è sorretta da travi in acciaio e supporti antisismici. Mentre nell’altro senso di marcia sono attivi sensori di rilevamento per attivare la chiusura in caso di reazioni al maltempo.

Al taglio del nastro era presente anche presenziato il ministro per le Infrastrutture Paola De Micheli: "E' un segnale di speranza per tutti cantieri in Italia che stiamo aprendo - ha commentato -, la dimostrazione che quando vogliamo sappiamo farlo, mantenendo un forte ruolo di controllo dello Stato e con il privato che si fa carico delle responsabilità".

Il giorno del crollo del viadotto, è stato solo un caso se nessun veicolo è rimasto coinvolto. Fu una guardia giurata, Daniele Cassol a fermarsi con la sua auto sull'orlo del precipizio e a bloccare, mettendosi in mezzo alla strada, tutte le auto e gli altri mezzi che stavano sopraggiungendo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Savona, inaugurato il nuovo viadotto: da oggi è di nuovo percorribile

TorinoToday è in caricamento