rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via le Chiuse

Intitolato in via Le Chiuse il giardino "Francesco Faà di Bruno"

L’intitolazione è stata animata da moltissimi bambini che hanno intonato l’inno nazionale ed una canzone dedicata alla propria scuola, alle maestre, alle suore e, naturalmente, a Francesco Faà di Bruno

Inaugurato nella mattinata il giardino “Faà di Bruno” prospicente l’omonimo istituto scolastico di via Le Chiuse 40 compreso nel vasto complesso compreso tra Via San Donato, via Vagnone, via Le Chiuse e via Saccarelli. Le religiose dell’istituto le maestre e molti bambini della scuola elementare hanno affollato il teatro assieme a personalità politiche e amministratori della Città e della Regione Piemonte.

Il vicepresidente del Consiglio comunale, Silvio Magliano ha accostato la figura del santo a quelle degli altri santi sociali della seconda metà dell’800, e ha ricordato ai bambini che le attenzioni e le cure di cui sono oggetto sono uno dei tanti meriti di Faà di Bruno. Don Casetta, in rappresentanza del Vescovo, Cesare Nosiglia, ha parlato dell’amore di Faà di Bruno per i più poveri e della sua scelta di vivere, lui ricco e nobile, “da povero per i poveri”. Chiara Busin, Superiora generale della Congregazione delle suore minime di Nostra Signora del suffragio, ha ricostruito la vita del Santo e le sue opere.

Infine il presidente della Circoscrizione 4, Claudio Cerrato, ha messo in evidenza il valore della tenacia, tratto fondamentale di Faà di Bruno, e ha ricordato che la lenta trasformazione dell’area davanti al complesso scolastico, per molti anni uno sterrato in stato di abbandono, ha richiesto anch’essa molta tenacia.

Dopo le cerimonia i presenti con il Gonfalone della Città si sono recati nel giardino per scoprire la targa che intitola il giardino. L’intitolazione è stata animata da moltissimi bambini che hanno intonato l’inno nazionale ed una canzone dedicata alla propria scuola, alle maestre, alle suore e, naturalmente, a Francesco Faà di Bruno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato in via Le Chiuse il giardino "Francesco Faà di Bruno"

TorinoToday è in caricamento