rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via San Domenico

Inaugurato a pochi passi dal Comune il giardino dedicato a Jan Palach

Il giovane Jan, infatti, si diede fuoco sulla piazza principale di Praga il 16 gennaio del 1969, in nome dell'indipendenza dell'allora Cecoslovacchia

E' stato intitolato al giovane eroe di Praga Jan Palach, il giardino di fronte alla Residenza Universitaria di via San Domenico, all'angolo con via Bellezia e a pochi passi da Palazzo Civico.

La cerimonia inaugurale si è tenuta questa mattina, alla presenza del consigliere comunale Maurizio Marrone, del presidente dell'EDISU Marta Levi, Massimo Guerrini, presidente della Circoscrizione Centro Crocetta, e dei consoli onorari di Repubblica Ceca (Franco Aprile) e Slovacchia (Giuseppe Pellegrino).

Il giovane Jan, infatti, si diede fuoco sulla piazza principale di Praga il 16 gennaio del 1969, in nome dell'indipendenza dell'allora Cecoslovacchia. Il ragazzo morì dopo giorni d’agonia, per le gravi ustioni riportate: ai funerali presero parte 600mila persone. Nei giorni seguenti, altri sei giovani seguirono il suo drammatico esempio, una campagna di resistenza estrema preannunciata dalla lettera che lo stesso Palach aveva scritto prima di darsi fuoco.

"Jan Palach - ha affermato il consigliere comunale Marrone - rappresenta un formidabile esempio anche a decenni di distanza per quest'Europa odierna che sembra aver dimenticato il valore della libertà, anche quando viene attaccata con violenza".

giardino2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a pochi passi dal Comune il giardino dedicato a Jan Palach

TorinoToday è in caricamento