rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuole private, parlano i vescovi: "Ingiusto il pagamento dell'IMU"

"E' giunto il momento che anche in Italia - scrivono i vescovi del Piemonte e della valle d'Aosta in una nota - la scuola paritaria sia posta nelle stesse condizioni di quella statale"

I vescovi del Piemonte e della Valle d'Aosta esprimono "gravi preoccupazioni" per le norme relative al pagamento dell'Imu che colpiscono "ingiustamente" la scuola paritaria. "E' giunto il momento che anche in Italia - scrivono in una nota - la scuola paritaria sia posta nelle stesse condizioni di quella statale. Chiediamo alle famiglie e alle comunità locali di far sentire la loro voce per superare questa situazione di palese ingiustizia".

I religiosi ritengono che le scuole paritarie "non ricavano alcun profitto finanziario, ma al contrario debbono essere sostenute, oltre che dalle rette dalle famiglie e dai sempre più ridotti contributi statali e regionali, anche dalle parrocchie o dagli istituti religiosi che integrano un deficit che raggiunge cifre di anno in anno più elevate". A questo punto, secondo i porporati delle due regioni, "diventerebbe inevitabile la chiusura che comporterebbe per lo Stato l'obbligo di finanziare solo in Piemonte un servizio scolastico per 60 mila alunni".

"La scuola paritaria non chiede privilegi - concludono i vescovi - rispetto a quella statale, ma solo la possibilità di offrire il suo contributo all'interno di tutta la scuola italiana per il raggiungimento delle sue finalità culturali ed educative. Unisce pertanto la sua voce a quella di tutta la scuola italiana che sta soffrendo per carenze sempre più gravi e merita il massimo impegno da parte dello Stato, degli Enti locali e dell'intera società". (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole private, parlano i vescovi: "Ingiusto il pagamento dell'IMU"

TorinoToday è in caricamento