rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pinerolo

Bancarotta fraudolenta e dichiarazioni dei redditi fantasiose, arrestato imprenditore delle auto di lusso

L’evasione fiscale ammonta ad oltre 9.300.000 euro

Arrestato un noto imprenditore pinerolese 50enne per bancarotta fraudolenta e omesse o infedeli dichiarazioni dei redditi. L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Torino, è il risultato finale di un'indagine condotta dalla Compagnia di Pinerolo della Guardia di Finanza nei confronti di due società, entrambe con sede in San Secondo di Pinerolo, operanti nel settore del commercio e compravendita di autovetture di lusso. 

I reati contestati spaziano dalla bancarotta fraudolenta alle dichiarazioni dei redditi omesse ed infedeli. I fatti risalgono agli anni dal 2012 al 2015, periodo in cui il destinatario dell’ordinanza non ha presentato, pur essendovi obbligato, neppure i bilanci delle società coinvolte nel sistema criminoso per rendere ancora più difficoltosa la ricostruzione del volume d’affari.

Le indagini dei finanzieri hanno fatto emergere che l’imprenditore aveva pianificato e realizzato un articolato sistema consistente nella creazione ad hoc, negli ultimi otto anni, di ben quattro diverse società che venivano costantemente e dolosamente “alleggerite” delle ricchezze, degli utili e degli assets, con grave danno per i creditori, in particolare per l’Erario. 

Il Tribunale di Torino, al fine di tutelare l’ingente credito erariale constatato dai militari, su proposta del magistrato inquirente, aveva già dichiarato il fallimento di una prima società nel gennaio 2017.

L’evasione fiscale ai fini delle imposte dirette emersa nel corso delle investigazioni ammonta ad oltre 9.300.000 euro, mentre l’Iva constatata ammonta a circa 1.800.000 euro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta e dichiarazioni dei redditi fantasiose, arrestato imprenditore delle auto di lusso

TorinoToday è in caricamento