rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Largo Filippo Turati, 62

Implantologia dentale in 3D al Mauriziano: stop a tagli e suture

Con l'ausilio del computer

Interventi non invasivi, senza tagli e suture, di impianto loggia dentale a Torino. All'ospedale Mauriziano arriva, presso il reparto di Odontostomatologia diretto dal dottor Paolo Appendino,  l'implantologia dentale virtuale in 3D, utilizzata in particolare su pazienti disabili ed oncologici della zona cervico facciale. L’implantologia computer guidata è una particolare tecnica che consente di pianificare al computer l’intervento implantologico e di creare una guida chirurgica che possa accompagnare l’inserimento degli impianti nelle ossa mascellari del paziente.

Interventi mini invasivi 

In questo modo interventi mini invasivi vengono portati a termine senza effettuare incisioni e, di conseguenza, suture. Il tutto preparato in precedenza virtualmente al computer. L'elevata precisione della metodica consente di operare con estrema sicurezza anche in prossimità di strutture anatomiche quali, ad esempio, il nervo alveolare inferiore o il seno mascellare, mentre  la bassa invasività chirurgica garantisce tempi di guarigione rapidi con morbilità molto bassa.

A ciò si aggiungono un' ottimizzazione dei tempi di sala operatoria e la possibilità di programmare, sempre avvalendosi di tecniche digitali, la fase di riabilitazione protesica che può essere effettuata contestualmente all'intervento implantare. Ultimo aspetto da sottolineare è la possibilità di condividere il flusso di lavoro digitale e la visualizzazione del progetto implantoprotesico con altri colleghi, con i pazienti e con i laboratori odontotecnici rendendo davvero "a portata di click" procedure che fino a poco tempo fa erano complesse e difficilmente condivisibili.

Questa tecnica verrà presentata sabato 2 dicembre 2017 dalle ore 8,45, presso l'Aula Carle dell'ospedale Mauriziano, durante il Convegno “Chirurgia ed implantologia computer guidata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Implantologia dentale in 3D al Mauriziano: stop a tagli e suture

TorinoToday è in caricamento