rotate-mobile
Cronaca

La Mole Antonelliana si colora di rosa contro il tumore al seno

Il cancro al seno è il tumore più frequentemente diagnosticato nella donna (29% di tutti i tumori femminili) e in particolare nella fascia di età tra 0 e 49 anni

Sabato 17 e domenica 18 ottobre la Mole Antonelliana si illuminerà di rosa per sottolineare l'importanza della prevenzione del tumore al seno, purtroppo in costante crescita. Secondo alcuni studi di settore, infatti, sono 45mila i casi di tumore al seno registrati e 13mila i decessi durante l'intero anno, insieme a una continua riduzione dell'età di insorgenza.

Il cancro al seno è il tumore più frequentemente diagnosticato nella donna ( 29% di tutti i tumori femminili) e in particolare nella fascia di età tra 0 e 49 anni in cui costituisce il 41% contro il 35% nella fascia d’età tra i 50 e i 69 e il 21% oltre i 70 anni. Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante e progressiva diminuzione della mortalità, con una sopravvivenza globale a 10 anni, attualmente, superiore all’80%, attribuibile a una maggiore sensibilità e anticipazione diagnostica, oltre che ai progressi terapeutici, il cancro della mammella rimane ancora molto diffuso. Il rischio di sviluppare un carcinoma mammario nel corso della vita è del 12.5% (1 su 8 donne). Solo in Piemonte ogni anno sono circa 3.323 i nuovi casi con circa 816 decessi.

A tale scopo nella mattina del 17 ottore dalle ore 09 alle 13 nell’aula Magna del Presidio Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino si terrà il seminario “Dalla Ricerca alla Concretezza- I Medici di Famiglia e le Donne Incontrano lo Screening”. Il mese di ottobre, in particolare, è il periodo che - a livello internazionale - viene dedicato alla promozione e alla prevenzione del tumore al seno: in tutto il mondo il monumento simbolo di ogni città viene illuminato di rosa sia come omaggio a tutte le donne impegnate nella lotta della malattia sia come richiamo sul problema e l'importanza della prevenzione per migliorare e aumentare la sopravvivenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mole Antonelliana si colora di rosa contro il tumore al seno

TorinoToday è in caricamento