rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La storia del tramezzino, nato a Torino dal pane del Boia

La leggenda narra che i panettieri abbiano creato il pancarrè per eludere l'ordinanza che gli vietava di porgere al boia il pane al contrario in segno di disprezzo

Forse pochi ne sono a conoscenza, ma il famoso pancarrè che ha dato i natali all'ancor più celebre tramezzino è nato proprio a Torino. L'alimento che ha spopolato in tutto il mondo, alla base di molti cibi del fast food, deve le sue origini, più precisamente, al Caffè Mulassano di piazza Castello, nel pieno centro della città sabauda.

All'interno dello storico locale torinese è, infatti, incisa una targa che recita: "Nel 1926 la signora Angela Demichelis Nebiolo, inventò il tramezzino". Secondo la tradizione i coniugi Nebiolo, di ritorno dagli Stati Uniti, per ringiovanire il locale, diedero vita, dapprima in accompagnamento all'aperitivo poi come pranzo veloce, al celebre spuntino che Gabriele D'Annunzio chiamò, alcuni anni dopo, "tramezzino".

Come ogni tradizione che si rispetti anche quella del tramezzino è, peraltro, legata a una leggenda. Il pancarrè che ha portato alla nascita del tipico spuntino torinese, è legato alla storia dell'ultimo Boia di Torino, vissuto nella prima metà dell'800. Essendo i boia mal visti dalla popolazione per il ruolo che ricoprivano all'interno della società - a loro era affidato il compito di uccidere le persone soggette a pena di morte - si era consolidata tra i panettieri l'abitudine di porgere a questi il pane al contrario in segno di disprezzo.

Il boia, offeso della scortesia, si rivolse quindi all'autorità e fece emettere un'ordinanza che vietava formalmente ai panettieri di perseverare nella pratica. Questi ultimi, per eludere la decisione delle autorità cittadine, inventarono così un nuovo tipo di pane, la cui forma era molto similare a quella di un mattone. Il pancarrè, uguale sia sotto che sopra, poteva quindi essere servito al boia capovolto senza che quest'ultimo potesse lamentarsi e segnalare l'accaduto alle autorità.

Questa la leggenda che ha dato vita al famoso pane utilizzato per creare il tramezzino, uno degli spuntini più richiesti, ora come allora, dai torinesi. Tra i più celebri, preparati al Caffè Mulassano, il tramezzino all'aragosta, quello al tartufo e con la bagna caoda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del tramezzino, nato a Torino dal pane del Boia

TorinoToday è in caricamento