rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Nino Costa, 8

I 65 alberghi e i 12 rifugi alpini più accoglienti di Torino e provincia

Altissimo il gradimento degli hotel torinesi da parte dei turisti. Ecco le strutture premiate dalla Camera di Commercio

I DATI

Nel 2016 risultano essere state vendute 868.367 camere, 3.593 in più (+0,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ad una tariffa media di 86,18 euro, in lieve crescita (+0,2%) rispetto al 2015. In aumento tutti gli indicatori di performance: il tasso di occupazione delle camere, che raggiunge il 64,6% (+1,8% rispetto al 2015) e i ricavi per camera disponibile, che passano da 54,61 euro a 55,71, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. 

Tra i casi specifici citati, la partita Juventus-Roma di sabato 17 dicembre 2016: quella notte, il tasso di occupazione camere è cresciuto infatti del 132,2%, la tariffa media per camera ha sfiorato i 90 euro (+19,7% rispetto allo stesso periodo nel 2015) e i ricavi sono aumentati per quella notte del 177,8%. Guardando non ad un singolo evento, ma ad un intero periodo tradizionalmente turistico come il Capodanno, i dati dell’Osservatorio confermano l’ottima performance torinese, nonostante l’intensa competizione tra diverse città nazionali ed estere. Nel periodo tra il 31 dicembre 2016 e il 7 gennaio 2017, il tasso di occupazione delle camere ha superato il 60%, totalizzando un +16% rispetto al 2015, con una tariffa media per camera in crescita del 3,7% rispetto al capodanno 2015. In aumento di conseguenza anche i ricavi, del 20,4%.

Punti di forza e debolezza

Oltre ai dati sulla performance, sono stati resi noti anche quelli relativi alla reputazione degli alberghi sul web, raccogliendo e analizzando dati da oltre 3 milioni di recensioni, questionari e post sui social da tutto il web, ogni settimana, per oltre 500.000 strutture, da circa 250 fonti in 30 lingue (tra cui Tripadvisor, Booking.com, Expedia, Google, Kayak, HRS, HolidayCheck, oltre a tutti i principali social e blog di viaggio). 

In questo ambito, Torino incrementa ancora il suo punteggio (calcolato in centesimi sulla base di oltre 90mila recensioni), passando da 80 a 80,6. Tra i punti di forza la gentilezza del personale, l’offerta di attrazioni turistiche, il servizio e la colazione.

Da migliorare aspetti strutturali (aria condizionata, arredamento) e il servizio wi-fi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 65 alberghi e i 12 rifugi alpini più accoglienti di Torino e provincia

TorinoToday è in caricamento