rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via il Gelato Festival, la golosa kermesse tra tradizione e innovazione

Una delle novità è il Sorbetto Don Bosco ideato da Giorgio Zanatta in onore del Bicentenario con acqua, zucchero, frutti di bosco, rosa canina e Freisa d'Asti doc

Nuovi, ma fatti come una volta perchè al Gelato Festival di Torino, le parole d'ordine sono tradizione e novità, una combinazione che con il gelato ci va a nozze. E' stata presentata stamane con la partecipazione dell'assessore al Commercio Domenico Mangone, di Stefano Pasino, presidente Confesercenti Torino e il presidente Giorgio Zanatta la terza edizione del Gelato Festival, in piazza Solferino da oggi fino a domenica 14 giugno.

Una kermesse dove si sfideranno alcuni dei maestri gelatieri più famosi del capoluogo piemontese e dedicato ai due personaggi che virtualmente lo battezzano: Don Bosco e Papa Franceso. Proprio ai due uomini di fede sono stati, infatti, dedicati due gusti che verranno proposti in "edizione speciale" durante il festival: il Gelato del Papa (crema chantilly variegata con "dulce de leche" e copertura gianduja) e il Sorbetto Don Bosco (acqua, zucchero, frutti di bosco, rosa canina e Freisa d'Asti doc).

Sono nove i maestri gelatieri in gara sulla piazza torinese, ognuno con un proprio gusto originale. Il miglior gelatiere della tappa di Torino sarà proclamato l'ultimo giorno della manifestazione e potrà accedere alla gara finale in programma a Firenze il prossimo ottobre.

(L'articolo continua dopo la gallery)

Festival del Gelato

I gusti in concorso sono: Pistacchio Vegan di Luigi Mazzocchi (con latte di soia), Manduco di Cristian Ciacci (mandorle siciliane e confettura di sambuco), Cremino croccante nocciola e crema gianduia di Marco Beltramo (cioccolatino piemontese), Fior di panna con biscotto al cioccolato salato di Giovanni Dell'Agnese, Crema profumata di Andrea Saglietti (uova fresche), Pesca ripiena di Giorgio Fumero (pesche, amaretto e cacao), Yogurth bianco di Leonardo La Porta, Crema Campagnola di Nicolò Arietti (pane, burro e marmellata), Dolciocco di Alessandro Franceschetti (pasta cocco e cioccolato fondente).

Una manifestazione, quella del Gelato Festival, che racchiude in sè tutte le caratteristiche della qualità, della creatività e dell'impegno sul tracciato che la tradizione ha segnato nella nostra Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Gelato Festival, la golosa kermesse tra tradizione e innovazione

TorinoToday è in caricamento