rotate-mobile
Cronaca

Trovato a Torino un kit per farmaco letale, Guariniello apre indagine

Un kit per testare la composizione del Pentobarbital, un farmaco utilizzato per le iniezioni letali che viene direttamente dall'Australia, è stato spedito a un cittadino nel capoluogo piemontese

La Procura ha aperto un'inchiesta contro ignoti per il ritrovamento a Torino di un kit per testare la composizione del Pentobarbital, un farmaco utilizzato per le iniezioni letali in alcuni Paesi in cui è prevista la pena capitale e utilizzato abusivamente per l'eutanasia.

Secondo i primi accertamenti, disposti dal pubblico ministero Raffaele Guariniello, il kit, che si chiama 'Pentobarbital Melting Point Test', è inviato solitamente dalla Fondazione Exit International, che si occupa dell'assistenza ai suicidi e promuove l'eutanasia. Si tratta di un sodalizio che ha sede in Australia, a Darwin, dove risiede il suo presidente, il medico Philip Nitschke, 61 anni, autore di diverse pubblicazioni sui temi dell'eutanasia e del suicidio assistito. Il magistrato torinese ha anche contattato il Ministero della Salute e l'Aifa segnalando il caso.

"Dubito che in Italia vi sia un'attività clandestina di assistenza al suicidio": lo ha detto Silvio Viale, medico torinese ed esponente dell'associazione Exit Italia - che non ha legami con l'australiana Exit International - e dell'associazione Luca Coscioni. Viale ha ricordato che "che il tentato suicidio non è reato, mentre diverso è se c'é un aiuto a compierlo. Il ritrovamento del test - ha aggiunto - non documenta altro che il fatto che il fenomeno del decidere quando mettere fine alla propria vita è presente, così come è vero che molte persone si rivolgono ad associazioni svizzere. Ben diverso è dire che c'é qualcosa di organizzato". "Lo stesso kit, del resto - ha concluso Viale - viene spedito dalla fondazione australiana alla luce del sole. Anche questo - conclude - non fa altro che continuare a farci sostenere che in Italia bisogna regolamentare il fenomeno anziché proibirlo".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato a Torino un kit per farmaco letale, Guariniello apre indagine

TorinoToday è in caricamento