rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gtt: da lunedì l'agente di controllo anche sulla linea 3

Dal 12 dicembre la linea 3 tornerà ad essere su rotaie, con una novità: potrebbe essere presente, infatti, l'Agente di Controllo, così come si trova sulla linea 4 da ormai quasi un mese

A partire dal 12 dicembre, data in cui la linea 3 torna ad essere tranviaria, potrebbero possono essere presenti gli Agenti di Controllo, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Come già avviene da ottobre sulla linea 4, in cui gli Agenti di Controllo sono presenti dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20, si tratta di un’iniziativa di assistenza alla clientela per offrire informazioni sui servizi GTT e verificare la validità dei titoli di viaggio, aumentando il livello di legalità sui mezzi pubblici.

Chi sale sprovvisto di titolo di viaggio, può regolarizzare la propria posizione acquistando, ad € 1,50, una ricevuta valida fino alla fine della corsa. La ricevuta può essere acquistata presso le emettitrici automatiche presenti sulle vetture oppure direttamente dall'Agente di Controllo. Sulle vetture, le emettitrici automatiche sono attive anche quando l'Agente di Controllo non è a bordo. La ricevuta da € 1,50 non sostituisce i tradizionali titoli di viaggio, ma è un'opportunità in più per evitare la sanzione se si sale a bordo senza un biglietto valido. Le 1600 rivendite, i 700 parcometri della Città, le stazioni della metro, i distributori automatici aperti 24 ore e i Centri di Servizi al Cliente, continuano ad essere i punti di acquisto di tutti i biglietti e degli abbonamenti tradizionali, tra cui scegliere quelli più convenienti per le singole esigenze.

L'iniziativa, partita in via sperimentale sul 4 ed ora anche sulla linea 3, nel 2012 si estenderà ad altre linee tranviarie. L'introduzione dell'Agente di Controllo rientra in un più ampio piano antievasione e segue di pochi mesi la prima iniziativa di GTT nella lotta all'evasione, avviata lo scorso luglio con il nuovo sistema di incarrozzamento, ovvero di salita e discesa dall'autobus in via sperimentale sulle linee 19 e 30. Sulle linee 3 e 4 il sistema di salita e discesa resta invariato, con tutte le porte accessibili sia in ingresso sia in uscita; l’Agente di Controllo si muove all’interno dei veicoli, per la verifica e l’eventuale regolarizzazione delle persone sprovviste di titolo di viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gtt: da lunedì l'agente di controllo anche sulla linea 3

TorinoToday è in caricamento