rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Grugliasco

Stop alla sosta dei camper nei parcheggi di Grugliasco: dopo gli avvertimenti arriveranno le multe

Tante le segnalazioni dei residenti

A Grugliasco i camper non potranno più essere parcheggiati nelle aree di sosta tradizionali ma solo in apposite zone.

Lo hanno stabilito Palazzo Civico e polizia locale, che in queste settimane daranno inizio ad una campagna informativa per spiegare ai proprietari l'importante novità. 

Il provvedimento è stato preso dopo aver monitorato il territorio, soprattutto a seguito delle numerose segnalazioni dei residenti e che denunciavano la presenza dei camper "di grandezza non adeguata" negli stalli adibiti al parcheggio per molte settimane o addirittura per dei mesi.

"Una decisione che deriva dalle numerose segnalazioni dei cittadini, che lamentano difficoltà a parcheggiare i propri mezzi e delle persone disabili che in alcuni casi, a causa degli ingombri dei camper, non riescono a transitare sui marciapiedi intralciando il passaggio. Invito tutti i cittadini proprietari dei mezzi dei camper a collaborare fattivamente con le forze dell'ordine locali spostando in zone consentite ed adeguate i propri mezzi", ribadisce il sindaco Emanuele Gaito. 

"Proveremo a reperire i proprietari invitandoli a parcheggiare il mezzo in maniera adeguata. Successivamente interverremo con le sanzioni previste dal codice della strada - afferma il comandante della Polizia Locale di Grugliasco, Massimo Penz – in completa aderenza alla recente sentenza della Corte di Cassazione Civile dello scorso 6 ottobre 2022 che legittima la sanzione ai camper che sostano negli stalli di grandezza non adeguata, sporgendo sulla carreggiata in violazione al Codice della strada. La violazione prevede peraltro anche la possibilità di rimozione del mezzo attuabile se motivata dall'agente accertatore per situazioni di pericolo o grave intralcio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla sosta dei camper nei parcheggi di Grugliasco: dopo gli avvertimenti arriveranno le multe

TorinoToday è in caricamento