rotate-mobile
Cronaca

Moncalieri: "Gran Teatro di Giornata" alle Fonderie Limone

Installazioni artistiche, mostra fotografica e spettacolo di improvvisazione teatrale con cittadini sul palco e scenografie create dai bambini delle scuole per l’evento conclusivo di ‘Teatro di Giornata’

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il 16 febbraio 2014 si svolgerà alle ore 18:00 nella prestigiosa sala delle Fonderie Limone a Moncalieri il 'Gran Teatro di Giornata', evento dedicato a tutte le borgate coinvolte ed alle esperienze nate da 'Teatro di Giornata', progetto di teatro sociale e di comunità che si è svolto negli ultimi due anni nella cittadina torinese grazie all'ideazione e all'organizzazione della cooperativa Stranaidea, al sostegno della Compagnia di San Paolo, degli assessorati alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Moncalieri e alla collaborazione dei Comitati di Borgata, della Cooperativa Educazione Progetto, dell'Istituzione Musicateatro e di numerosi cittadini!

Nuove installazioni artistiche interattive appariranno negli spazi pubblici nelle due settimane precedenti l'evento per invitare gli abitanti a partecipare alla creazione o anche solo ad esprimersi riguardo alle proprie borgate. Si possono inviare anche i propri sogni online grazie a 'L'anagrafe dei sogni', una delle installazioni artistiche di maggior successo che durante gli eventi passati ha registrato più di 900 sogni e che ora si può trovare online in www.teatrodigiornata.it.

Come per gli altri eventi già realizzati, anche questo non sarà un semplice evento teatrale ma un momento di scambio ed incontro in cui gli abitanti delle borgate saranno i veri protagonisti. Verranno allestite installazioni artistiche ispirate alle storie e alle esperienze raccolte durante il progetto e verrà messo in scena un nuovo spettacolo di improvvisazione teatrale che avrà tra i protagonisti numerosi abitanti e scenografie realizzate dai bambini delle scuole che parteciperanno a laboratori condotti dagli artisti. Verrà anche allestita 'Mi importa', mostra fotografica per porte e abitanti con immagini che ritraggono gli abitanti delle borgate davanti alle porte delle loro case e che loro stessi stanno inviando a teatrodigiornata@stranaidea.it. Molti cittadini stanno collaborando all'organizzazione per far si che un gran numero di persone, residenti a Moncalieri e non, partecipino a questo incontro ludico e artistico basato su storie, sensazioni, incontri e sogni di una comunità.

Il gruppo di artisti è composto dal musicista Fabio Pavan e dagli attori Anna Carla Bosco, Antonio Contartese, Marco Fiorito, Luciano Gallo, Luca Gnerucci, Irene Salza, Stella Sorcinelli, Marcello Turco e Antonio Vulpio, professionisti con un grande bagaglio di esperienza nei settori dell'improvvisazione teatrale e del teatro sociale con competenze che si integrano ed arricchiscono a vicenda andando a creare la linea artistica, unica nel suo genere, di Teatro di Giornata.

'Teatro di Giornata' è un progetto di teatro sociale e di comunità innovativo e partecipato, ideato dalla Cooperativa Stranaidea di Torino, che consiste nella creazione di spettacoli di improvvisazione teatrale ed installazioni artistiche che nascono dall'incontro tra un gruppo di artisti, un territorio e la comunità che lo abita. Un'iniziativa che coinvolge gli abitanti su tematiche di interesse per la collettività, favorisce il senso di appartenenza e stimola la crescita culturale e sociale attraverso il protagonismo dei cittadini.
Sulla scia del successo ottenuto dalla prima edizione che aveva coinvolto tre borgate, nel 2013 il progetto si è svolto nuovamente nella Città di Moncalieri, ha coinvolto nuove borgate in differenti periodi e ha visto la realizzazione di installazioni artistiche e di eventi derivanti da intense giornate di esplorazione ed incontro con il territorio.

Gli artisti sono stati calorosamente accolti dai Comitati di Borgata che li hanno accompagnati e guidati alla scoperta dei luoghi, delle persone che li abitano e delle loro storie coinvolgendo 8 borgate, 20 associazioni, 5 scuole, 3 parrocchie, tanti circoli e gruppi.
In ogni evento realizzato gli spettatori sono stati accolti da divertenti installazioni artistiche interattive per poi assistere a spettacoli di improvvisazione teatrale 'freschi di giornata' nel quale gli attori hanno portato in scena le esperienze vissute nel territorio, immagini, aneddoti e osservazioni ricorrenti nei racconti degli abitanti. Ogni evento è stato un momento di festa e partecipazione a cui hanno preso parte un numeroso pubblico di tutte le fasce di età e proveniente anche da altre località, alla scoperta di Moncalieri attraverso il Teatro di Giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri: "Gran Teatro di Giornata" alle Fonderie Limone

TorinoToday è in caricamento