rotate-mobile
Cronaca

Alla caserma Cernaia giurano 200 allievi carabinieri

Nel 136^ corso anche 20 donne. Presente il ministro degli Affari regionali Enrico Costa

Questa mattina, giovedì 15 giugno, alle 10, nella piazza d'Armi della Scuola Allievi Carabinieri di Torino della caserma “La Cernaia” si è tenuta la tradizionale cerimonia del conferimento degli alamari e del giuramento dei carabinieri allievi del 136° corso dedicato alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Carabiniere “Vittorio Tassi”.

Alla cerimonia, che ha visto lo schieramento del corso al completo, hanno presenziato il ministro per gli Affari regionali Enrico Costa, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, il comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, generale di Corpo d’Armata, Carmine Adinolfi.

Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci e del Consiglio regionale Mauro Laus. La cerimonia, che si è tenuta a chiusura della parte teorica e prima dell’inizio della fase certificativa tecnico-professionale, ha visto partecipare 201 allievi carabinieri tra cui 20 donne. 

Gli allievi non solo hanno rinnovato il giuramento di fedeltà alla Repubblica, ma hanno assunto ancor più significativamente il loro essere carabinieri con l’apposizione degli alamari sulle loro uniformi da parte dei loro familiari: un simbolo di appartenenza e di continuità storica che lega ogni militare all’istituzione. 

Conferimento degli Alamari e Giuramento dei carabinieri allievi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla caserma Cernaia giurano 200 allievi carabinieri

TorinoToday è in caricamento