rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Giro d'Italia si conclude a Torino: il percorso di due giorni di festa

I corridori passeranno in riva al Po sul Valentino, cuore della festa piazza Vittorio e il suo ponte

Domenica 29 maggio la 99ª edizione del Giro d'Italia si conclude a Torino. È la quarantottesima volta che la seconda corsa ciclistica a tappe più importante al mondo è di passaggio nella nostra città. L'anno scorso, con Torino Capitale Europea dello Sport 2015, la città aveva ospitato la partenza dell'ultima tappa verso il tradizionale arrivo finale a Milano, mentre nel 2011 da Venaria era partito con una crono a squadre il Giro che omaggiava i 150 anni dell'Unità d'Italia e la sua prima capitale.

Nelle 99 edizioni della Corsa Rosa, l'arrivo finale è stato quasi sempre a Milano, dove c'è la sede della Gazzetta dello Sport che ha creato e lanciato il Giro d'Italia. Per strappare al capoluogo lombardo l'arrivo finale della corsa di quest'anno – e il sostanzioso indotto economico diretto e indiretto derivante dalla presenza della carovana, di troupe giornalistiche e televisive da 190 Paesi nel mondo e dei tifosi – il Comune di Torino ha versato a Rcs, società titolare della corsa, una quota di 122.000 euro.

“Un’occasione importante di ricaduta per la città, un appuntamento figlio dell’attività di Torino Capitale Europea dello Sport” aveva spiegato all'aggiudicazione l’assessore allo Sport Stefano Gallo. “Vogliamo che tutta la città partecipi” aveva aggiunto Paolo Bellino, direttore generale di Rcs Sport.

Per la seconda tappa finale torinese della storia del Giro (nel 1982 fu trionfo di tappa e di corsa per il francese Bernard Hinault con la crono da Pinerolo), il percorso prevede l'arrivo in città da corso Moncalieri, poi un percorso da ripetere 8 volte intorno al Valentino, quasi interamente sulla riva destra del Po; quindi la salita verso la Villa della Regina, la discesa verso corso Moncalieri, poi sotto il ponte Balbis e infine l'ultimo chilometro verso il Valentino, con il palco delle premiazioni che sarà sul ponte Vittorio Emanuele I di fronte a piazza Vittorio Veneto, che sarà l'area della festa già da sabato sera. Nell'open village in piazza ci saranno i concerti di Fedez e Planet Funk come momenti clou del calendario di eventi organizzato per l'occasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia si conclude a Torino: il percorso di due giorni di festa

TorinoToday è in caricamento