rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nel giorno della Memoria: "Intitolare il conservatorio a Sinigaglia"

La proposta di Gioventura Piemontèisa, associazione che opera per la tutela del patrimonio culturale piemontese: "Intitolare il conservatorio al compositore Leone Sinigaglia, di origine ebraica, morto per le leggi razziali"

Una richiesta al sindaco di Torino “Affinché si attivi per l’intitolazione del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino a Leone Sinigaglia, musicista piemontese e vittima dell’antisemitismo: è quanto propone Gioventura Piemontèisa in occasione della Giornata della Memoria.

Sinigaglia nacque a Torino nel 1868: proveniente da una famiglia ebraica, intraprese ricerche e studi sulla musica tradizionale piemontese, contribuendo a salvare 500 melodie e 120 testi. Grazie anche a Toscanini, la sua produzione raggiunse la fama mondiale; un po’ meno in Piemonte, dove il nome di Sinigaglia è semi-dimenticato dal grande pubblico.  La sua morte è legata alle persecuzioni contro gli ebrei: la sua casa fu requisita dal regime, vennero trafugati i suoi ricordi di famiglia. Arrestato mentre si trovava all’ospedale Mauriziano, Sinigaglia morì in stato di fermo.

“L’opera di Leone Sinigaglia ha portato il Piemonte ad essere uno dei Paesi meglio documentati d’Europa sotto l’aspetto musicale. – dicono da Gioventura Piemontèisa – La sottovalutazione di questo patrimonio è stata la spinta che ha portato Leone Sinigaglia, amico di Johannes Brahms, Gustav Mahler e Antonín Dvořák, a raccogliere la memoria superstite della nostra musica etnica, con l’obiettivo dichiarato di restituire al Piemonte la propria musica.
Roberto Leydi ha scritto che Leone Sinigaglia è stato l’unico nelle nostre contrade a farsi ricercatore e compositore con il medesimo spirito di Bèla Bartók, vale a dire ispirato da un sentimento nazionale (piemontese)”.

Il movimento dunque ha sottoposto una petizione al sindaco “Per fare in modo che la Città di Torino si faccia parte attiva per rendere omaggio al nostro grande ed emblematico musicista piemontese dedicandogli Conservatorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel giorno della Memoria: "Intitolare il conservatorio a Sinigaglia"

TorinoToday è in caricamento