rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' il giorno dell'Avvocato Agnelli. Dieci anni fa la scomparsa

Esattamente dieci anni fa scomparve l'Avvocato Giovanni Agnelli. Una morte che ha commosso migliaia e migliaia di persone. Torino, la sua città, oggi lo ricorda

Oggi a Torino è il giorno di Giovanni Agnelli.

Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è in città per ricordare l'Avvocato a dieci anni dalla sua scomparsa. In sua memoria l'arcivescovo Cesare Nosiglia celebrerà una messa solenne nel Duomo, la chiesa dove nel 2003 si svolsero i funerali a cui parteciparono migliaia e migliaia di cittadini. Proprio per loro è stato allestito un maxi schermo sul sagrato della cattedrale con cui si potrà assistere alla funzione religiosa anche dall'esterno del Duomo.

All'interno della cattedrale tutto è stato addobbato con fiori bianchi. Ben visibili saranno anche i gonfaloni delle istituzioni locali, delle associazioni Fiat, Ugaf, ex Allievi e Gruppo dirigenti, del Comune di Villar Perosa, della Juventus, della Nizza Cavalleria e dell'Associazione Arma Aeronautica.

Tutti presenti per ricordare l'Avvocato. Oltre al presidente della Repubblica Napolitano, ci sarà la famiglia di Agnelli: la vedova donna Marella, John Elkann con la moglie Lavinia, Lapo e Ginevra con il marito Giovanni Gaetani. Non si sa ancora se ci sarà la figlia Margherita, dopo gli scontri familiari sull'eredità, mentre saranno presenti le sorelle Maria Sole e Cristiana, la vedova di Umberto, Donna Allegra, il figlio Andrea Agnelli con la moglie Emma, molti esponenti delle famiglie Nasi e Camerana. Ci saranno l'ad del Lingotto, Sergio Marchionne, Gianluigi Gabetti e Franzo Grande Stevens, il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Numerose le personalità del mondo politico, economico e sportivo: i ministri Elsa Fornero, Francesco Profumo, Vittorio Grilli, il vicepresidente del Senato Vannino Chiti, l'ambasciatore Usa David Thorne, il senatore a vita Emilio Colombo, gli ad della Juve, Aldo Mazzia e Giuseppe Marotta, l'allenatore Antonio Conte, il capitano Gian Luigi Buffon e la squadra Primavera, l'ex leader della Uil, Giorgio Benvenuto.

Camera ardente e funerali Giovanni Agnelli

Dopo la messa l'Avvocato Giovanni Agnelli sarà ricordato anche in Consiglio comunale dal sindaco di Torino Piero Fassino. In Sala Rossa saranno presenti anche John Elkann e Giuseppe Berta, i quali parleranno della figura da tutti amata di Agnelli.

"E' stata indubbiamente una figura molto importante per la città e per il Piemonte, ha saputo con la sua personalità portare Torino alla ribalta internazionale", ha evidenziato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, a proposito di Giovanni Agnelli. "Era un personaggio unico, non diceva mai nulla di banale ogni volta che ci incontrava o ci telefonava", il ricordo del capitano della Juventus, Gianluigi Buffon.

Commemorazione Giovanni Agnelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno dell'Avvocato Agnelli. Dieci anni fa la scomparsa

TorinoToday è in caricamento