Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca

E' il giorno dell'Avvocato Agnelli. Dieci anni fa la scomparsa

Esattamente dieci anni fa scomparve l'Avvocato Giovanni Agnelli. Una morte che ha commosso migliaia e migliaia di persone. Torino, la sua città, oggi lo ricorda

Oggi a Torino è il giorno di Giovanni Agnelli.

Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è in città per ricordare l'Avvocato a dieci anni dalla sua scomparsa. In sua memoria l'arcivescovo Cesare Nosiglia celebrerà una messa solenne nel Duomo, la chiesa dove nel 2003 si svolsero i funerali a cui parteciparono migliaia e migliaia di cittadini. Proprio per loro è stato allestito un maxi schermo sul sagrato della cattedrale con cui si potrà assistere alla funzione religiosa anche dall'esterno del Duomo.

All'interno della cattedrale tutto è stato addobbato con fiori bianchi. Ben visibili saranno anche i gonfaloni delle istituzioni locali, delle associazioni Fiat, Ugaf, ex Allievi e Gruppo dirigenti, del Comune di Villar Perosa, della Juventus, della Nizza Cavalleria e dell'Associazione Arma Aeronautica.

Tutti presenti per ricordare l'Avvocato. Oltre al presidente della Repubblica Napolitano, ci sarà la famiglia di Agnelli: la vedova donna Marella, John Elkann con la moglie Lavinia, Lapo e Ginevra con il marito Giovanni Gaetani. Non si sa ancora se ci sarà la figlia Margherita, dopo gli scontri familiari sull'eredità, mentre saranno presenti le sorelle Maria Sole e Cristiana, la vedova di Umberto, Donna Allegra, il figlio Andrea Agnelli con la moglie Emma, molti esponenti delle famiglie Nasi e Camerana. Ci saranno l'ad del Lingotto, Sergio Marchionne, Gianluigi Gabetti e Franzo Grande Stevens, il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Numerose le personalità del mondo politico, economico e sportivo: i ministri Elsa Fornero, Francesco Profumo, Vittorio Grilli, il vicepresidente del Senato Vannino Chiti, l'ambasciatore Usa David Thorne, il senatore a vita Emilio Colombo, gli ad della Juve, Aldo Mazzia e Giuseppe Marotta, l'allenatore Antonio Conte, il capitano Gian Luigi Buffon e la squadra Primavera, l'ex leader della Uil, Giorgio Benvenuto.

Dopo la messa l'Avvocato Giovanni Agnelli sarà ricordato anche in Consiglio comunale dal sindaco di Torino Piero Fassino. In Sala Rossa saranno presenti anche John Elkann e Giuseppe Berta, i quali parleranno della figura da tutti amata di Agnelli.

"E' stata indubbiamente una figura molto importante per la città e per il Piemonte, ha saputo con la sua personalità portare Torino alla ribalta internazionale", ha evidenziato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, a proposito di Giovanni Agnelli. "Era un personaggio unico, non diceva mai nulla di banale ogni volta che ci incontrava o ci telefonava", il ricordo del capitano della Juventus, Gianluigi Buffon.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno dell'Avvocato Agnelli. Dieci anni fa la scomparsa

TorinoToday è in caricamento