Torino alza la voce: "No alla violenza sulle donne, tutti i giorni"
Il sindaco Piero Fassino: "Bisogna battersi ogni giorno perchè questo è un tema che non è risolvibile in un giorno". Iniziative anche allo stadio Olimpico durante Torino-Fiorentina
“Chi usa violenza alle donne è un vigliacco”. Questo lo slogan che oggi durante la partita Torino-Fiorentina verrà ripetuto dallo speaker e proiettato sui tabelloni allo stadio Olimpico di Torino. “Il Torino calcio - spiega l’assessore alle pari opportunità della Provincia di Torino Mariagiuseppina Puglisi - ha aderito alla nostra campagna per ricordare che oggi 25 novembre è la giornata mondiale per debellare ogni forma di violenza contro le donne. Un gesto che apprezziamo molto, luoghi come lo stadio frequentati da migliaia e migliaia di persone sono fondamentali per diffondere e sensibilizzare su tematiche come il femminicidio che nel nostro Paese fa registrare dati purtroppo in drammatica crescita”.
Oggi è la giornata ufficiale, ma la violenza sulle donne deve combattuta tutti i giorni. E' il messaggio della campagna "365 giorni No" alla quale ha aderito anche il Comune di Torino. Una rete di otto grandi città (tra cui Bari, Genova, Milano, Roma e Palermo) che hanno sottoscritto un documento in dieci punti per contrastrare "ogni atto lesivo della dignità delle donne". Il sindaco Piero Fassino: "Bisogna battersi ogni giorno perchè questo è un tema che non è risolvibile in un giorno e che riguarda l’intero mondo globalizzato che deve essere capace di globalizzare non solo l’economia e gli scambi, ma anche i diritti".