rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torino aderirà alla Giornata dell'ONU contro la violenza sulle donne

Il Comune darà il via ad una serie di iniziative legate al tema del femminicidio: incontri, mostre e campagne di sensibilizzazione su taxi e bici della città

Il 25 novembre, la Città di Torino aderirà alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 1999. Per l'occasione verrà proposto un calendario ricco di iniziative legate all'evento. Appuntamenti che saranno riportati nel dettaglio sulla home page del Comune e sul portale delle pari opportunità “Irma”.

Tra questi eventi però alcuni meritano di essere evidenziati. Il giorno 25 il giardino tra le vie Chambery, Cirenaica e Col di Lana sarà intitolato alle vittime di femminicidio ed accoglierà una struttura di cristallo nero raffigurante una donna, simbolo di tutte le vittime di violenza. Sempre il 25 novembre si riuniranno le quinte commissioni delle Circoscrizioni e la Commissione Diritti e Pari Opportunità del Comune che dedicheranno le sedute al tema della violenza contro le donne con la partecipazione delle varie associazioni. Il giorno seguente a Palazzo Civico sarà invece inaugurata una mostra - "Violate" - di dieci tavole dove saranno rappresentate le modalità di violenza sulle donne. L'esposizione verrà stata concessa gratuitamente da Maria Andiloro, la blogger siciliana che l'anno scorso ha lanciato la campagna di sensibilizzazione sul femminicidio "Posto Occupato".

In Comune si è pensato anche ad avviare una campagna di sensibilizzazione con la diffusione del messaggio "Non sei sola contro la violenza", corredato dal numero 1522, su 1600 taxi e 800 biciclette del bike sharing di Torino. Parallelamente l'’associazione MAIS (Movimento per l’'Autosviluppo, l'’Interscambio e la Solidarietà) organizzerà la proiezione di un film sul tema del femminicidio al “Piccolo Cinema” di via Cavagnolo; un tour in bicicletta nei quartieri a nord di corso Regina Margherita con spettacolo finale al “Cecchi Point”; un concorso fotografico a tema con esposizione delle foto più votate nella stazione della metro di Porta Nuova e varie attività di diffusione e comunicazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino aderirà alla Giornata dell'ONU contro la violenza sulle donne

TorinoToday è in caricamento