rotate-mobile
Cronaca Cumiana / via Pinerolo, 42

Giocattoli pericolosi venduti nel market: maxi-sequestro

Oltre 300mila articoli

Oltre 300mila articoli non conformi o con false etichettature sequestrati, tra cui 35mila giocattoli potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini. Questo il bilancio di un intervento della guardia di finanza (hanno proceduto i 'baschi verdi' del Gruppo Torino), che ha scoperto nel market Midea di strada Pinerolo 42 a Cumiana, gestito da un imprenditore cinese, dove venivano venduti, senza alcuna indicazione circa i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose, le modalità di smaltimento e le precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi. La merce sequestrata ha un valore commerciale di 360mila euro.

L’assenza dell’indicazione di un importatore con sede all’interno dell'Unione Europea, comporta, di fatto, l’impossibilità di ricostruire la filiera di
approvvigionamento della merce e quindi di verificare che il fabbricante abbia predisposto la documentazione tecnica comprovante la conformità del prodotto stesso con le normative comunitarie e nazionali.

L'imprenditore deve rispondere di frode in commercio, violazione delle norme in materia di sicurezza dei giocattoli e vendita di cose con impronte contraffatte. Rischia fino a quattro anni di carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocattoli pericolosi venduti nel market: maxi-sequestro

TorinoToday è in caricamento