rotate-mobile
Cronaca Lingotto / Via Piobesi

Intitolato a Pietro Rava della Juventus il giardino di via Piobesi

Una vita vissuta a Torino indossando la maglia della Juventus e due primi posti con la nazionale, uno alle Olimpiadi e una al Mondiale, hanno fatto di Rava una leggenda. Tanto che la città gli ha dedicato un giardino

Questa mattina è stato intitolato il giardino di via Piobesi a Pietro Rava, ex giocatore della Juventus e allenatore di calcio scomparso nel 2006.

Il giardino si estende su un’area di 5mila metri quadrati nella Circoscrizione 9 di Torino e, per l’occasione, è stata risistemata con nuovi elementi di arredo urbano e pavimentazioni. La cerimonia ha visto la partecipazione di diversi amministratori, tra cui gli assessori Enzo Lavolta e Stefano Gallo, il presidente Giorgio Rizzuto, il dirigente della Juventus, Gianluca Pessotto, in rappresentanza della Juventus (che ha dedicato all’evento una pagina sul proprio sito internet), Ermelindo Barchetta per la Figc piemontese, Federico Calcagno per l’Unione Stampa Sportiva Italiana. Presente e commossa anche la figlia di Pietro Rava, Carla.

L’assegnazione del nome all’ex calciatore non è casuale ma rientra nell’iniziativa prevista dalla Toponomastica cittadina che, in occasione di Torino capitale europea dello sport 2015, ha deciso di destinare dieci aree verdi di Torino ad altrettanti campioni sportivi torinesi.

Pietro Rava era nato a Cassine il 21 gennaio 1916, ma era cresciuto a Torino nel quartiere Crocetta. Da calciatore aveva vestito la maglia della Juventus, dell’Alessandria e del Novara. Con la casacca bianconera ha totalizzato 303 presenze segnando 14 reti. La sua bravura lo aveva portato anche in nazionale con cui aveva vinto le Olimpiadi a Berlino nel 1936 e il Mondiale in Francia nel 1938. Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 1952 era diventato allenatore, esperienza finita nel 1964. E' morto a Torino il 5 novembre 2006.

Inaugurazione giardino Pietro Rava

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato a Pietro Rava della Juventus il giardino di via Piobesi

TorinoToday è in caricamento